Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

La bussola dei diritti. Codice della strada: ecco come cambierà PDF Stampa E-mail
mercoledì 20 febbraio 2019

codicestrada.jpgPossibili novità in vista per il Codicedella Strada. La commissione Trasporti della Camera in questi giorni staesaminando le proposte di modifica al codice avanzate dal Governo Lega-M5stelleche se, saranno approvate, apporteranno dei cambiamenti sostanziali al codicefino a realizzare una vera e propria rivoluzione soprattutto per chi utilizzala bicicletta all’interno dei centri abitati.

Andiamo pergradi cercando di analizzare le principali proposte di modifica che già fannonotizia ancor prima di essere validate, essendo ancora al vaglio dellacommissione Trasporti.


 


L’innalzamentodel limite massimo di velocità per gli automobilisti da 130 a 150 km orarisulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia,dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocitàmedia di percorrenza su tratti determinati, è una delle novità del ddl. Illimite attuale è spesso disatteso pertanto l’aumento di velocità proposto – di20 km/h – se monitorato opportunamente, potrebbe essere un buona soluzionesoprattutto per le tratte a lunga percorrenza.


 


Altre propostedi modifica sempre per gli automobilisti riguardano il divieto di fumareall’interno delle auto e di utilizzare il cellulare mentre si guida.Attualmente il codice sanziona il divieto di far uso durante la marcia diapparecchi radiotelefonici mentre la proposta di legge andrebbe a estendere ildivieto anche a “smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivianaloghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento della manidal volante”, inasprendo anche le sanzioni fino ad arrivare alla sospensionedella patente e alla perdita di 10 punti. Previsti anche dei parcheggi “rosa”per le donne in gravidanza.


 


Quali lenovità per chi usa la bicicletta? Innanzitutto si potrà circolare contromanoall’interno dei centri abitati e i ciclisti potranno circolare sulle corsieriservate agli autobus e ai taxi. Più nel dettaglio all’interno dei centriabitati, nelle cosiddette zone 30, la proposta di legge consentirebbe aiciclisti di circolare anche in senso opposto a quello della marcia degli altriveicoli, purchè adeguatamente segnalato con l’aggiunta di segnali verticali didivieto e di obbligo in un apposito pannello integrativo che indichi l’eccezioneper le biciclette. Le bici potranno inoltre circolare sulle corsie riservate eprotette a condizione che “sussistano idonee condizioni di sicurezza”.


 


Anche per iciclisti viene introdotto l’obbligo del casco come a suo tempo fu introdottoper moto e motocicli. Le bici inoltre potranno parcheggiare sui marciapiedi enegli incroci con semaforo, la linea di arresto per le biciclette potrà essererealizzata sulla soglia dell’intersezione ed estesa a tutta la larghezza dellacarreggiata o della semi-carreggiata, in posizione avanzata rispetto alla lineadi arresto per tutti gli altri veicoli, sempre qualora sussistano le condizionidi sicurezza. Anche in questo caso, è necessaria una ordinanza comunale perprevederlo.


 


Un’altrasignificativa novità è che per la prima volta skateboard, monopattini ehoverboard entrano a far parte del codice della strada, anche se non è ancoraben definito dove potranno circolare, se solo all’interno delle piste ciclabilicome sembrerebbe dal dibattito attuale.


 


Per Motociclie ciclomotori cosa cambia? Non ci sarebbe più solo il casco di obbligatorio, maanche “un abbigliamento tecnico protettivi omologato”. Inoltre i motocicli conmotore elettrico di potenza fino a 11 kW non potrebbero accedere in autostrada.


 


Queste appenaelencate sono le più significative novità che potrebbero essere introdotteattuando di fatto una vera e propria riforma del codice della strada.L’auspicio è che le istituzioni locali, in armonia con quelle nazionali, nonperdano di vista anche lo sviluppo dei servizi sostenibili ed efficaciafferenti al trasporto pubblico per incentivare sempre di più una formaalternativa di trasporto integrato.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png