Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Pacchetto calcio 2018/2019, Antitrust sanziona Sky per 7 mln di euro PDF Stampa E-mail
martedì 19 febbraio 2019

calciointv.jpgL’Antitrust sanziona Sky per settemilioni di euro per pubblicità ingannevole e pratica aggressiva sui pacchettidi abbonamento di calcio per la stagione 2018/2019.

L’Autorità hacontestato la mancanza di informazioni chiare sul fatto che il pacchetto non comprendessetutte le partite della serie A, come nei tre anni precedenti, ma solo sette sudieci per ogni giornata di campionato. E ha denunciato una pratica aggressivanei confronti degli abbonati.


 


Il Garantedella Concorrenza ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti di SKY Italia,accertando due violazioni del Codice del Consumo e irrogando alla societàsanzioni per complessivi 7 milioni di euro. L’Autorità, informa una nota, “harilevato che SKY non ha fornito informazioni chiare e immediate sul contenutodel pacchetto Calcio per la stagione 2018/19, lasciando intendere ai potenzialinuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite delcampionato di serie A come nel triennio precedente.  Il consumatore appassionato di calcio, pertanto,in assenza di informazioni che veicolassero immediatamente e con la dovutarilevanza i contenuti dell’offerta e in particolare le limitazioni sul numerodi partite disponibili (7 su 10 per ciascuna giornata di campionato), sarebbepotuto facilmente incorrere nell’errore di ritenere compreso nel pacchetto SKYCalcio l’intero campionato di calcio di serie A, assumendo così una decisionedi natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso, ossia l’attivazionedell’abbonamento a tale servizio per la stagione calcistica 2018/19”.


 


L’Antitrustcontesta poi a Sky una pratica aggressiva per aver esercitato “un indebitocondizionamento” verso gli abbonati al pacchetto Sky Calcio i quali “a frontedi una rilevante ridefinizione dei suoi contenuti (riduzione del 30% dellepartite di serie A e cancellazione dell’intero torneo di serie B) non sonostati posti nella condizione di poter assumere liberamente una decisione inmerito al mantenimento o meno del pacchetto – prosegue la nota – Gli abbonati atale servizio sono stati costretti a scegliere tra due possibilità, entrambesvantaggiose, ossia la prosecuzione degli addebiti, tra l’altro in misurainvariata, nonostante il contenuto diverso e ridotto del pacchetto rispetto aquello originariamente scelto, oppure il recesso dal contratto a titolooneroso, con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e promozioniconnessi alle offerte con vincolo di durata minima”.


 


“Bene, ottimanotizia. Una multa sacrosanta! – commenta afferma Massimiliano Dona, presidentedell’Unione Nazionale Consumatori – Era evidente che gli abbonati a Sky calcio,che nelle precedenti stagioni vedevano tutte le partite del campionato, nonfossero stati correttamente informati che nel pacchetto della stagione 2018/19avrebbero visto solo 7 partite su 10 di serie A. Ora speriamo anche in uncambio delle modalità di vendita dei pacchetti, per evitare il pasticcioverificatosi quest’anno, con uno spacchettamento assurdo”. Al Codacons, spiegaCarlo Rienzi, “la multa Antitrust non basta: Sky deve rimborsare tutti coloroche hanno sottoscritto l’abbonamento calcio restituendo ai propri clientiquanto pagato, alla luce della decisione dell’Autorità”. In caso contrario, ilCodacons “è pronto ad intentare una causa risarcitoria collettiva contro lasocietà per conto di tutti coloro che hanno acquistato l’abbonamento calcio peril campionato 2018/2019”.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png