Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Lotta allo spreco alimentare, Fondazione Bonduelle: tornano i Giochi inOrto PDF Stampa E-mail
lunedì 18 febbraio 2019

Dopo il successo del 2018, riprendonole tappe di “Giochi di inOrto” della Fondazione Bonduelle. Un progettoeducativo e ludico, pensato per sensibilizzare i bambini sull’importanza delconsumo di verdura e frutta – nel quadro di un’alimentazione sana edequilibrata – attraverso attività mirate alla scoperta del gusto di nonsprecare cibo e risorse. Giochi di inOrto è un progetto ideato in Italia dallaFondazione Bonduelle che dal 2012 vede protagonisti i bambini tra i 5 e i 12anni.

L’evento sicompone di 30 grandi caselle colorate che segnalano il percorso da seguire perraggiungere la meta: la creazione, passo dopo passo, di un vero e proprio orto.Accanto alle attività di preparazione del terreno, semina, cura e raccoltadelle piantine, i piccoli concorrenti – divisi in squadre e guidati daglianimatori – vengono coinvolti in giochi interattivi che hanno lo scopo diinsegnare a bambini e genitori a rivalutare elementi altrimenti consideratiscarti di nessun valore quali, ad esempio, le foglie delle zucchine in cotturao gli avanzi di frutta e verdura per la preparazione del compost, insegnando cosìl’importanza delle proprie azioni in ambito alimentare. Insomma, un’occasioneper sensibilizzare i più piccoli a mangiare le verdure e a un consumoconsapevole.


 


“Siamo moltosoddisfatti dei risultati raggiunti nel 2018. Abbiamo ricevuto ottimi feedback etutti i partecipanti hanno dimostrato entusiasmo e spirito di partecipazione”,afferma Federica Barabino, Responsabile della Louis Bonduelle Foundation perl’Italia.


 


“Stiamo giàprogrammando le prossime tappe in diverse città come Milano, Torino, Parma,Firenze e Verona consci del fatto che se riusciamo ad insegnare ai bambini acondurre una vita sana e sostenibile, avremo anche adulti più responsabili edattenti all’ambiente”.


 


Negli ultimimesi dello scorso anno la Fondazione ha organizzato 3 eventi a Crema, Morbegnoe Mantova dove hanno partecipato più di 100 bambini con le loro famiglie.L’obiettivo nel 2019 è quello di coinvolgere ancora più bambini organizzando letappe in diverse regioni italiane.


 


Il 2019 vedràla Fondazione Bonduelle protagonista di nuove tappe in diverse regioni comeLombardia, Piemonte, Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna con l’obiettivo dicoinvolgere un maggior numero di bambini e le loro famiglie.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png