Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Povertà sanitaria, Banco farmaceutico: donati 420 mila farmaci PDF Stampa E-mail
venerdì 15 febbraio 2019

farmaci1707.jpgOltre 420 mila confezioni di farmaciche aiuteranno 539 mila persone in difficoltà. Un aumento nella raccolta dioltre il 10% rispetto allo scorso anno. Il 7,5% di adesioni in più da partedelle farmacie e un aumento di volontari, circa 20 mila, impegnati nell’iniziativa.

Questi inumeri snocciolati dal Banco Farmaceutico come bilancio della Giornata diraccolta del farmaco che si è svolta sabato scorso.


 


“La Giornatadi Raccolta del Farmaco, quest’anno, ha decisamente superato le aspettative:sono cresciuti significativamente il numero di medicinali raccolti, quellodelle farmacie aderenti e quello dei volontari che hanno partecipato all’evento– ha detto Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceuticoonlus – Si tratta di un risultato che, indubbiamente, ci fa volgere gli occhial futuro con sguardo speranzoso. Tuttavia, i risultati non esauriscono ilvalore del gesto che sabato un piccolo popolo ha compiuto: chi ha dato alcuneore o, in certi casi, alcune giornate del proprio tempo per costruire la GRF,ha testimoniato la possibilità di un nuovo modo di agire affinché la nostrasocietà cambi in meglio. Un modo in cui la gratuità costituisce l’espressionedella propria libertà di realizzarsi pienamente facendo insieme del bene”.


 


Sabato scorsosono state raccolte oltre 420 mila confezioni di farmaci da banco (erano376.692 lo scorso anno) cojn un aumento di oltre il 10%. I medicinali donatiaiuteranno più di 539 mila persone povere di cui si prendono cura 1.818 entiassistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus (+2,9%rispetto ai 1.768 del 2018). Gli enti hanno espresso un fabbisogno pari a1.040.288 farmaci, che sarà coperto al 40% grazie ai farmaci raccolti durantequesta edizione della Giornata. All’iniziativa hanno aderito 4.488 farmacie(+313 rispetto alle 4.175 del 2018, pari a un incremento del 7,5%) e circa 15mila farmacisti.


 


Da segnalare,fra le iniziative del Banco Farmaceutico, anche il “Recupero Farmaci Validi”.All’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa (qui le informazionidettagliate) si può, con l’assistenza del farmacista, donare i medicinali dicui non si ha più bisogno. Nelle case vengono infatti sprecati, o rimangonoinutilizzati, molti farmaci ancora validi. Il Banco Farmaceutico ha dunquepromosso il progetto “Recupero Farmaci Validi non Scaduti”. Le farmacie cheaderiscono hanno dei contenitori in cui con l’assistenza del farmacisti sipossono donare i medicinali che non servono più. Possono essere recuperatifarmaci con almeno 8 mesi di validità, correttamente conservati nella loroconfezione originale integra, con l’esclusione dei farmaci che richiedonoconservazione a temperatura controllata, quelli ospedalieri (fascia H) eappartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png