Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Bollette luce e gas, Facile.it: ogni famiglia italiana paga in media 1.200 euro l’anno PDF Stampa E-mail
mercoledì 06 febbraio 2019

Spesegas0502.jpgQuanto hanno speso nel 2018 le famiglieitaliane per pagare le bollette di luce e gas? Molto: in media circa 1.200euro.

A fare ilcalcolo è stato l’Osservatorio sull’energia di Facile.it che, analizzando uncampione di oltre 63mila contratti raccolti nel corso del 2018, ha potutostimare che per l’energia elettrica una famiglia media italiana lo scorso annoha pagato 417 euro, mentre per il gas ha speso 762 euro.


 


“Nonostante ilpassaggio obbligatorio dal mercato tutelato a quello libero sia stato rimandatoal 2020, è importante valutare sin da subito e con attenzione la propriabolletta di luce e gas”, spiega Silvia Rossi, Responsabile Energia diFacile.it. “Cambiare regime può consentire di ridurre sensibilmente il costodelle utenze domestiche, con un risparmio che può arrivare al 25% per l’energiaelettrica e al 15% per quanto riguarda il gas”.


 


Le bollettedell’energia elettrica e del gas sono considerate dagli italiani una dellespese che incidono maggiormente sul budget familiare e, secondo una recenteindagine realizzata da mUp Reasearch per Facile.it, sono più di 17 milioni iconsumatori che nel 2019 cercheranno di cambiare fornitore per ridurre i costi.


 


Per verificareil risparmio, Facile.it ha simulato il costo di una bolletta luce e gas utilizzandola migliore tariffa mercato libero 2018, in fascia monoraria, disponibile sulcomparatore. A parità di consumi, la stessa famiglia avrebbe speso per labolletta elettrica 305 euro l’anno – con un risparmio di 112 euro rispetto almercato tutelato – mentre per il gas avrebbe pagato 639 euro, con una riduzionedella bolletta pari a 123 euro.


 


Essendo latariffa dell’energia elettrica nel mercato tutelato uguale in tutta laPenisola, la differenza dell’importo totale della bolletta tra una regione el’altra è legata in modo diretto al consumo di KWh annuo per nucleo.Analizzando i contratti raccolti nel 2018 da Facile.it emerge che la regionecon i valori più alti di consumo (e quindi i costi maggiori in bolletta)risulta essere la Sardegna. Nell’Isola una famiglia media consuma 2.334 KWh epaga, sotto regime tutelato, 502 euro l’anno. Seguono in classifica le famigliedel Veneto, con un consumo di 2.134 KWh e una bolletta annua di 460 euro equelle della Sicilia, dove il consumo medio è di 2.079 KWh e il costo dellabolletta elettrica pari a 448 euro l’anno.


 


Sul fronteopposto, invece, le regioni dove sono stati stimati i consumi di energiamediamente più bassi per famiglia sono la Toscana (1.727 KWh e una bolletta di378 euro), la Liguria (1.736 KWh e un costo annuo di 380 euro) e l’Abruzzo(1.824 KWh, spesa annua 394 euro).


 


La tariffa delgas nel mercato tutelato, a differenza di quanto avviene per l’energiaelettrica, varia a seconda delle aree del Paese. È proprio la tariffa base che,insieme al consumo di gas per nucleo, contribuisce a determinare le differenzeterritoriali del costo della bolletta.


 


Dall’analisidei contratti emerge che i cittadini che nel 2018 hanno pagato il conto piùalto sono quelli dell’Emilia-Romagna; qui una famiglia media spende 863 eurol’anno. Seguono le famiglie del Veneto (841 euro l’anno) e quelle delFriuli-Venezia Giulia (830 euro).


 


Guardando lagraduatoria nel senso opposto, invece, si trovano la Liguria, regione dove unafamiglia media paga solo 617 euro l’anno e la Calabria, dove il costo dellabolletta è pari a 653 euro l’anno per nucleo familiare.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png