Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

La bussola dei diritti. Smartphone e salute: quali pericoli si corrono? PDF Stampa E-mail
martedì 29 gennaio 2019

smartphone2901.jpgSmartphone e tablet sono divenuti datempo parte integrante della vita lavorativa, affettiva, sociale e social dellacittadinanza globale, coprendo tutte le fasce d’età, dai nativi digitali agliadulti, compresi i meno giovani che, seppur con tutte le difficoltà del caso,hanno risposto positivamente al loro utilizzo.

Da altrettantotempo sono numerosi gli interrogativi che ricercatori, scienziati e medici sipongono sulla questione legata alla salute degli utenti che utilizzano questidevice, prendendo sempre più piede la teoria che vi sia una correlazione tral’utilizzo di queste tecnologie di ultima generazione e l’esposizione a fontidi elettromagnetismo.


 


A oggi  non vi è una tesi univoca sul tema e suirischi diretti alla salute pur essendo chiaro che smartphone e tablet sonofonti dirette di campi elettromagnetici a bassa frequenza. Si legge e si sentesempre più di frequente dare consigli agli utenti del web su come utilizzare inmodo consapevole questi dispositivi digitali. Di recente anche il Sistemanazionale per la protezione dell’ambiente ha fornito dei consigli utili ponendoin evidenza come la distanza da questi dispositivi sia fondamentale per evitareeventuali rischi futuri.


 


L’inquinamentoelettromagnetico non è tangibile, per questo è considerato invisibile e i suoieffetti sono ancora oggetto di studio. Tutte queste considerazioni hannoportato di recente il Tar del Lazio a richiedere ai Ministeri dell’Ambiente,della Salute e dell’Istruzione di avviare una campagna di informazione sul temain oggetto entro il prossimo 16 luglio, accogliendo il ricorsodell’Associazione per la prevenzione e la lotta all’elettrosmog. Inparticolare, la decisione del Tar mira a una informativa rivolta all’interapopolazione sulle corrette modalità d’uso di telefoni cellulari e cordless esui rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio diquesti apparecchi.


 


Pur nonessendo a oggi ancora comprovato un nesso causale tra l’uso di questidispositivi e l’eventuale insorgenza di tumori e in assenza di un rischiocerto, il  Sistema nazionale per laprotezione dell’ambiente ha voluto realizzare una guida utile per fornireconsigli pratici all’utilizzo consapevole di tutte le apparecchiature digitalied evitare eccessive esposizioni ai campi elettromagnetici.


 


Quali sono iprincipali consigli della guida Snpa? La parola d’ordine è “distanza” daicellulari: evitiamo di tenerli a contatto con il corpo, in tasca e diaddormentarsi con il cellulare acceso troppo vicino alla testa. Se èindispensabile lasciarlo acceso durante la notte, è preferibile attivare lamodalità aerea e porre il dispositivo a una distanza superiore a un metro.


 


Altroconsiglio è quello di utilizzare sempre gli auricolari o comunque impostare ilvivavoce o preferire l’invio di sms o messaggi whatshapp laddove  possibile. Attenti a quando c’è poco campoperchè le radiazioni aumentano. In tal caso se possibile meglio evitare dieffettuare chiamate e riprovare in un posto con una copertura migliore. Lostesso principio vale quando si viaggia in auto o  in treno anche qui il cellulare emette piùradiazioni pertanto se non indispensabile meglio rimandare la telefonata.


 


 


Se si è inpresenza di Wi-Fi? L’ Snpa suggerisce di spegnere la connessione wireless dalmodem per utilizzare il più possibile quella via cavo. In ogni caso se si è inmodalità wi-fi, è bene stare a una distanza superiore a un  metro dal modem nelle fasi di upload edownload .Per i video invece, il consiglio è quello di scaricarli via cavo eattivare la modalità aereo per vederli, mentre per le chiamate è da preferireil vivavoce o ancora meglio preferire la linea telefonica fissa via cavo chenon genera radiazione elettromagnetica. Divieto assoluto all’uso di cellulari,cordless o dispositivi digitali per i bambini: essendo ancora in età disviluppo il loro corpo assorbirebbe maggiormente la radiazione elettromagneticarispetto a un adulto.


 


Alla luce deiconsigli dell’Snpa la regola generale da applicare a tutti è quella di stare ilpiù possibile lontano da questi dispositivi o spegnerli se non sono necessariin quel momento: in tal caso l’inquinamento elettromagnetico da cellularescompare.Una regola difficile da mettere in pratica per molti che oggi sembranoessere diventati addirittura dipendenti da queste tecnologie. Sono diversiinfatti i disturbi che si possono accusare per un eccessivo utilizzo deicellulari, dalla insonnia da monitor, ai disturbi di ansia come la “nomofobia”,che consiste nella paura di non essere connessi, dalla “vibrazione fantasma”,ai disturbi più lenti nell’insorgenza come quelli legati alla cervicale.Perfino Google in considerazione di tutti i rischi possibili,  aveva allertato i propri utenti a un usoconsapevole della rete, pertanto il consiglio ultimo che possiamo dare è quellodi ponderare bene lo strumento che si utilizza, senza rischiare di perdersinella rete e di perdere di vista la propria vita, quella vera,  non connessa a nessun dispositivo digitale.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png