Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Parlamento Ue: multe salate per chi vende lo stesso prodotto con qualità diverse PDF Stampa E-mail
venerdì 25 gennaio 2019

consumi2501.jpgGiro di vite del Parlamento Europeo neiconfronti della cosiddetta “doppia qualità”. A larghissima maggioranza è statoapprovato un emendamento che la inserisce nella “black list” delle pratichecommerciali scorrette.

Il ParlamentoUe concorda sul fatto che i beni possono differire solo “riguardo a chiare edimostrabili preferenze regionali del consumatore, l’origine degli ingredientilocali o richieste derivanti dalle leggi nazionali”. Tali differenze devonoessere comunicate in modo chiaro e facilmente comprensibile per il consumatore.


 L’emendamentovotato ieri prevede la possibilità di multare fino a 10 milioni di euro leaziende che commercializzano prodotti alimentari significativamente differentiper composizione o caratteristiche. In sostanza, potranno essere sanzionate lesocietà che vendono gli stessi prodotti, ma con formulazioni ed ingredienti piùscadenti a seconda dello Stato.


Daniel Dalton(ECR, UK), che ha illustrato questa legislazione davanti al Parlamento, hadichiarato: “Abbiamo incluso nuove regole che stabiliscono sanzioni in caso dipratiche commerciali scorrette. Ho insistito per introdurre tali penalità incaso di violazioni per aiutare i consumatori direttamente, piuttosto cheaggiungerle alle casse degli Stati. Questa è la risposta di cui i consumatorinecessitavano riguardo al caso Volkswagen, ad esempio. Sono molto soddisfatto,inoltre, del fatto che il comitato abbia sostenuto la mia idea di creare unaApp attraverso la quale i consumatori potranno apprendere i loro diritti e comebeneficiarne”.


“In passato cisono stati diversi casi di aziende accusate di aver discriminato, ad esempio, iPaesi dell’Est”, afferma il segretario nazionale di Codici, Ivano Giacomelli,“anche la Croazia denunciò un caso del genere. Oggi fortunatamente arriviamo aquesto emendamento. Come sostenuto dal Beuc, l’Organizzazione Europea deiConsumatori, riteniamo che sia stato compiuto un passo nella direzione giusta,rendendo più chiara la commercializzazione dei prodotti alimentari,nell’interesse dei consumatori ed anche dei produttori. Ci auguriamo che oravenga fatto un ulteriore sforzo da parte del Parlamento Europeo, stabilendo deiparametri comuni per le sanzioni, evitando così multe diverse a seconda delPaese coinvolto”.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png