Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Commissione Ue multa Mastercard per 570 milioni di euro PDF Stampa E-mail
mercoledì 23 gennaio 2019

mastercard2201.jpgLa Commissione europea multa Mastercardper 570 milioni di euro perché limita “la possibilità per i commercianti dibeneficiare delle migliori condizioni offerte dalle banche stabilite in altrezone nel mercato unico, in violazione delle norme antitrust della Ue”.

La sanzione èstata decisa perché Mastercard, dice Bruxelles, ostacola l’accesso deicommercianti ai servizi di pagamento con carta transfrontaliera. E tutto questoha portato a “prezzi più elevati per dettaglianti e consumatori, a unaconcorrenza transfrontaliera limitata e ad una segmentazione artificiale delmercato unico”. Visto che Mastercard ha collaborato all’indagine le è statoriconosciuto uno sconto del 10%.


 


Sostiene laCommissaria alla concorrenza Margrethe Vestager: “I consumatori Ue usano ognigiorno carte di pagamento, quando comprano abiti o fanno acquisti online.Impedendo ai commercianti di guardarsi intorno per cercare migliori condizioniofferte da banche in altri Stati membri, le regole di Mastercard hanno alzatoartificialmente i costi delle carte di pagamento, danneggiando i consumatori ei commercianti“.


 


“Bene, ottimanotizia per i consumatori! – commenta Massimiliano Dona, presidente dell’UnioneNazionale Consumatori – E’ evidente, infatti, che anche se il provvedimentointeressa in primo luogo i rapporti tra Mastercard e le banche e tra le banchee i commercianti, alla fine questi maggiori costi erano traslati sull’utentefinale, sotto forma di prezzi maggiorati. Ora speriamo che ci sia unabbassamento delle tariffe interbancarie ed una riduzione dei costi per tuttigli utenti: commercianti e consumatori”.


 


Il Codaconssostiene che le tariffe interbancarie rappresentano una tassa occulta per iconsumatori. “Il comportamento di Mastercard ha determinato un danno non soloper i commercianti, ma anche e soprattutto per i consumatori, perché lalimitazione della concorrenza si è tradotta in maggiori costi a carico deicittadini Ue – dice il presidente Codacons Carlo Rienzi – Le tariffeinterbancarie sulle transazioni vengono infatti scaricate direttamente sulconsumatore finale, attraverso un incremento dei prezzi e delle tariffe cherappresenta una tassa occulta e va a discapito della collettività. Per talemotivo riteniamo corretta la sanzione e chiediamo di abolire del tutto taletipologia di tariffa, considerato che le transazioni elettroniche noncomportano praticamente costi per le banche e rappresentano un inutile balzellonel settore del commercio”.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png