Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Fatturazione elettronica, cosa cambia per i consumatori privati PDF Stampa E-mail
martedì 15 gennaio 2019

fatturaelettronica.pngDal1° gennaio 2019 è obbligatoria la fattura elettronica tra privati. Ma chiriguarda? E cosa cambia nel concreto per i consumatori italiani?

Innanzitutto ricordiamo che lanormativa riguardante la fatturazione elettronica non ha modificato quellariguardante gli scontrini e le ricevute fiscali.


 


Solo se il cliente consumatore finalerichiede la fattura, questa dovrà essere elettronica.


Cos’è la fattura elettronica?


 


La fattura elettronica si differenziada una fattura cartacea perché va necessariamente redatta utilizzando un pc, untablet o uno smartphone e deve essere trasmessa elettronicamente al clientetramite il c.d. Sistema di Interscambio (SDI). Le nuove fatture emesse oricevute saranno realizzate in formato XML. Una volta emesse, le fatture sarannoautomaticamente recapitate al destinatario da un sistema dell’Agenzia delleentrate, il sistema SDI di interscambio.


La fattura elettronica verso iconsumatori finali


 


Per chi emette fattura elettronica, ilrapporto con i consumatori finali segue queste regole.


 


Il fornitore (titolare di Partita IVA)deve emettere fattura elettronica da inviare al SDI, dove inserirà nel campo“codice destinatario” il codice convenzionale “0000000” e, nella sezione delleinformazioni anagrafiche del file della fattura elettronica, dovrà compilaresolo il campo “Codice Fiscale” del cessionario.


 


In questo modo il SDI fa arrivarequesta fattura elettronica al consumatore finale, mettendola a disposizionenella sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate (il cd.Cassetto fiscale).


 


Il fornitore dovrà comunque consegnareo spedire copia della fattura, in formato analogico o in formato digitale,all’acquirente.


 


Se un consumatore chiede a uncommerciante al dettaglio la fattura al posto della ricevuta o dello scontrino,il negoziante può rilasciare un’apposita quietanza con rilevanza solocommerciale e non fiscale e trasmettere la fattura al SDI entro i termini.


 


Il SdI verifica che la fattura contengaalmeno i dati obbligatori ai fini fiscali e l’indirizzo telematico al quale ilcliente desidera che venga recapitata la fattura. In caso di esito positivo ilSistema di Interscambio consegna la fattura al destinatario comunicando, conuna “ricevuta di recapito”, a chi ha trasmesso la fattura la data e l’ora diconsegna del documento.


 


I dati obbligatori da riportare nellafattura elettronica sono gli stessi che si riportavano nelle fatture cartaceeoltre all’indirizzo telematico dove il cliente vuole che venga consegnata lafattura.


Chi è escluso dall’obbligo di fatturazioneelettronica


 


Ad essere esclusi sono i professionistiche si trovano nel regime dei minimi/forfettario e che fatturano sotto i 65mila euro l’anno. Per gli esercenti e gli artigiani che operano solo conconsumatori finali ed emettono scontrini e ricevute fiscali l’obbligo èrimandato.


 


Sono esonerati inoltre gli agricoltoriin regime speciale, gli operatori sanitari (aziende sanitarie locali eospedaliere, istituti di ricovero, farmacie, policlinici universitari,ambulatori specialistici ambulatoriali, iscritti all’Albo dei medici chirurghi,le imprese che effettuano cessione di beni e prestazione di servizi neiconfronti di non residenti e le Associazioni sportive dilettantistiche (Asd).

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png