Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Bonus casa: online il portale Enea per le detrazioni fiscali PDF Stampa E-mail
giovedì 22 novembre 2018

bonus2511.jpgIl portale per la trasmissione all’Eneadelle informazioni per ottenere la detrazione fiscale del 50% sugli interventiedilizi E tecnologici per il risparmio energetico è online. L’indirizzo delsito è www.ristrutturazioni2018.enea.it

I dati che icontribuenti dovranno inviare – ha dichiarato il sottosegretario allo SviluppoEconomico Davide Crippa – non vanno considerati come un semplice adempimentoburocratico ma rappresentano un elemento fondamentale per valutare sial’efficacia della politica di efficienza energetica che i consumi energetici”.


 Quali sono gliinterventi oggetto del bonus casa? La riduzione delle dispersioni termiche dipareti verticali, coperture e pavimenti, sostituzione di infissi, installazionedi collettori solari, sostituzione di generatori di calore con caldaie acondensazione, generatori di calore ad aria a condensazione, pompe di caloreper climatizzazione degli ambienti, sistemi ibridi, microcogeneratori,sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore,installazione di generatori di calore a biomassa, installazione di sistemi dicontabilizzazione del calore negli impianti centralizzati, sistemi ditermoregolazione e building automazione, impianti fotovoltaici, installazionedi elettrodomestici di classe energetica elevata collegati ad un intervento direcupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017.


Persemplificare la trasmissione delle informazione, l’ENEA, d’intesa con ilMinistero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia delle Entrate, ha messo a puntouna “Guida rapida alla trasmissione” con tutte le informazioni necessarie perl’invio dei dati. Sull’ammissibilità degli interventi si rimanda all’opuscolodell’Agenzia delle Entrate “Ristrutturazioni edilizie: detrazioni fiscali –edizione 2018”. Entrambi i documenti sono disponibili al linkacs.enea.it/ristrutturazioni-edilizie.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png