Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Febbre da Black Friday? Consumatori: attenzione ai finti sconti e alle truffe PDF Stampa E-mail
mercoledì 21 novembre 2018

Blackfriday2018.jpgBlack Friday? Già il nome rischia diessere sbagliato: molti negozi e siti di shopping prolungano gli sconti finoalla domenica, altri fanno invece una vera “Black Week” con sconti che duranotutta la settimana. Come per tutte le promozioni esistenti, bisogna poi fareattenzione a un classico, ovvero che il prezzo di listino non sia statogonfiato prima di applicare lo sconto.

Bene dunqueapprofittare del “Venerdì Nero” per anticipare i regali di Natale, ma a pattoche si tratti di vere promozioni. Perché “non sempre gli sconti sono reali”,dice l’Unione Nazionale Consumatori. Mentre il Codacons denuncia il rischiotruffe su web.


 


L’UNC diffondequalche consiglio in vista dell’appuntamento con lo shopping scontato. “Da anniil Black Friday dagli Stati Uniti ha preso piede anche da noi, ma purtroppo nonsempre si tratta di veri affari perché spesso le offerte sono convenientisoltanto sulla carta – dice il presidente dell’associazione Massimiliano Donain merito agli sconti dell’ultimo week end di novembre sui più popolari siti die-commerce, ma anche in alcuni negozi fisici – Intanto sarebbe bene nonchiamarlo Black Friday visto che gli sconti durano più giorni, in alcuni casiper tutto il week end, in altri addirittura una settimana. E bene poi fareattenzione: non mancano infatti le segnalazioni ai nostri sportelli di offertegonfiate così da farle apparire scontate (esattamente come fanno i commerciantiscorretti durante i saldi). Sarebbe bene controllare i prezzi dei prodotti acui si è interessati prima e dopo l’inizio delle promozioni e non farsiattrarre da scontistiche troppo accattivanti, spesso nascondono delle insidie”.


 


Altro casosempre più frequente riguarda le famose promozioni “fino a esaurimento scorte”per le quali è molto più facile restare a bocca asciutta che cogliere l’affare.“I venditori si difendono imputando il disservizio al grande successo di questotipo di iniziative – aggiunge Dona  – maricordiamo che sono da ritenersi messaggi pubblicitari ingannevoli, e perquesto soggetti alla censura dell’Autorità Garante della Concorrenza e delMercato, le promozioni a fronte delle quali ci sia una insufficientedisponibilità di prodotti in offerta.” Va poi fatta attenzione ai datipersonali quando si fanno acquisti online. Sostiene Dona: “Ne abbiamo parlatorecentemente al nostro Premio Vincenzo Dona dedicato appunto all’intelligenzadei dati e sul punto si è espresso in maniera inequivocabile il Garanteprivacy: i consumatori devono poter navigare liberamente su un sito die-commerce senza essere obbligati a rilasciare il consenso per finalità dimarketing e promozione commerciale. Tanto più che il consenso deve esserelibero: non si può obbligare l’utente a ricevere pubblicità solo per accederealla vetrina online di un sito internet.”


 


Il Codacons asua volta parla di “allarme truffe sul web”. L’associazione stima in 15 milionigli italiani pronti alla caccia all’affare in occasione del Black Friday e delCyber Monday, ma sottolinea il rischio di truffe online. “Invitiamo i cittadinialla massima attenzione prima di effettuare un acquisto: il rischio di caderein truffe e raggiri durante il Black Friday è altissimo, specie per gliacquisti sul web”, dice il presidente Carlo Rienzi. L’associazione consigliadunque di acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi disicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nellabarra di indirizzo; di prestare attenzione alle offerte dei negozi fisici evirtuali che sembrano esageratamente vantaggiose e agli sconti troppo elevati,che potrebbero nascondere insidie; di controllare il prezzo finale del prodottoe se è comprensivo di spese di spedizione o tasse. Le  stime del Codacons dicono che il Black Fridaye il successivo Cyber Monday genereranno in Italia un giro d’affari complessivosuperiore a 1,6 miliardi di euro, di cui circa 1 miliardo solo attraversol’ecommerce. “Il business del Black Friday registrerà nel 2018 una crescita del10% rispetto allo scorso anno con acquisti superiori a 1,6 miliardi di euro –spiega il Codacons – Raggiungeranno quota 1 miliardo di euro le transazionionline e in totale saranno coinvolti 15 milioni di italiani, con un aumento del+7% di acquirenti e una spesa procapite di circa 110 euro“.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png