Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Multa a Samsung e Apple, Consumatori: “Decisione storica. Possibili risarcimenti” PDF Stampa E-mail
lunedì 29 ottobre 2018

smartphone2309.pngLa sanzione dell’Antitrust controSamsung e Apple per gli aggiornamenti software che causavano problemi difunzionamento agli smartphone – cinque milioni di euro a Samsung, dieci milionidi euro a Apple – incontra naturalmente il favore delle associazioni deiconsumatori, sul piede di guerra da tempo nei confronti della obsolescenzaprogrammata dei prodotti tecnologici.

PerAltroconsumo si tratta di una “decisione storica”. Il Codacons studia possibiliazioni risarcitorie.


“Dall’ottobre2014 Altroconsumo ha sostenuto quanto fosse critico il problemadell’obsolescenza programmata: già allora Apple aveva reso necessario unpiccolo cacciavite particolare per intervenire sull’IPhone che però eraintrovabile”, ricorda l’associazione. Commenta Ivo Tarantino, responsabileRelazioni esterne Altroconsumo: “È una decisione storica che finalmenteristabilisce il diritto del consumatore a poter fruire di prodotti funzionanti.Non possono esistere scuse quali quelle che l’hardware sia troppo vecchio perstare al passo con il software. La catena dell’innovazione non deve esserefatta subire al consumatore, ma deve essere al servizio degli utenti che devonopoter disporre di prodotti che funzionano non solo al momento dell’acquisto maanche negli anni a seguire. Qual è il reale valore di un telefono che mi costacentinaia di euro ma al primo aggiornamento diventa inservibile?”.


“Le sanzioniinflitte dall’Autorità non bastano – spiega il presidente del Codacons CarloRienzi – Il Codacons, dopo la decisione dell’Antitrust, sta infatti studiandole possibili azioni risarcitorie da intentare contro Apple e Samsung per averindotto con l’inganno gli utenti a dismettere i propri telefonini spingendoliall’acquisto di nuovi modelli, sicuramente più costosi. I consumatori hannocosì subito un ingente danno economico derivante da una pratica commercialescorretta, danno che ora dovrà essere risarcito nelle sedi opportune”.


Federconsumatoria sua volta sottolinea che la pratica per cui Samsung e Apple sono statesanzionate – coi nuovi software gli smartphone più datati non funzionano piùbene e l’originaria funzionalità diventa impossibile da ripristinare – allafine “costringe gli utenti ad una scelta obbligata: procedere alla sostituzionedel dispositivo o ricorrere ad una costosa assistenza fuori garanzia. Unacondotta inaccettabile, a cui finalmente l’Antitrust ha posto un freno. Taleintervento – prosegue l’associazione – apre le porte ad una iniziativa legale,di carattere collettivo, che la Federconsumatori è pronta ad avviare per farvalere i diritti di tutti gli utenti danneggi da questa intollerabile condottafinalizzata solo a vendere nuovi prodotti”. Soddisfatta anche Codici che parladi “maxi danno” ai consumatori

 

Tesseramento 2018

tess2018_fronte.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png