Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Corte UE, stop a carte SIM con servizi a pagamento preimpostati e preattivati PDF Stampa E-mail
giovedì 25 ottobre 2018
stopcartesim.jpg

Secondo la Corte di Giustizia Europea èconfigurabile come “fornitura non richiesta” e costituisce una praticacommerciale aggressiva sleale

Nel 2012,l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha inflittoammende alle società Wind Tre e Vodafone per aver commercializzato carte SIM sucui erano stati preimpostati e previamente attivati servizi di navigazioneInternet e di segreteria telefonica, i cui costi venivano addebitati all’utentese quest’ultimo non ne richiedeva espressamente la disattivazione.

 

L’AGCMcontestava all’epoca alle due società di non avere previamente e adeguatamenteinformato i consumatori né riguardo al fatto che tali servizi fossero preimpostatie previamente attivati, né riguardo ai loro costi. Il servizio di navigazioneInternet poteva persino dare luogo a connessioni effettuate all’insaputadell’utente, in particolare attraverso applicazioni cosiddette sempre attive.

 

Con lasentenza C-54/17, la Corte ha rilevato che la richiesta di un servizio deveconsistere in una scelta libera da parte del consumatore. Quando il consumatorenon è stato informato né dei costi dei servizi né tantomeno della loropreimpostazione e previa attivazione sulla carta SIM che ha acquistato, non sipuò ritenere che abbia liberamente scelto la fornitura di tali servizi.

 

Secondo laCorte rileva un acquirente medio di carte SIM può non essere consapevole delfatto che tali carte SIM contengano servizi preimpostati e previamente attivatiatti a generare costi aggiuntivi, né può avere consapevolezza che alcuneapplicazioni o il dispositivo stesso possano connettersi a Internet a suainsaputa. Inoltre si ritiene che il consumatore medio non abbia, di fondo, unacompetenza tecnica sufficiente per disattivare tali servizi o tali connessioniautomatiche sul suo apparecchio.

 

La Corteritiene quindi che condotte come quelle contestate agli operatori di telefoniadi cui trattasi costituiscono una «fornitura non richiesta» e una praticasleale e aggressiva.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png