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Ryanair disponibile a tavolo di conciliazione con i Consumatori PDF Stampa E-mail
lunedì 23 ottobre 2017
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Ryanair è disponibile ad attivare un tavolo di conciliazione con le associazioni dei consumatori. 

Durante un incontro che si è svolto ieri con l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), la compagnia aerea low cost “ha manifestato la propria disponibilità ad attivare un tavolo di conciliazione per venire incontro alle esigenze dei consumatori”, informa l’Enac in una nota stampa. L’incontro di ieri ha visto intorno a un tavolo il presidente dell’Enac Vito Riggio e il Direttore Generale Alessio Quaranta insieme all’Amministratore Delegato di Ryanair Michael O’Leary e al Responsabile Commerciale della compagnia David O’Brien.

All’ordine del giorno l’analisi delle cancellazioni dei voli fatte dalla compagnia aerea irlandese, il riscontro sul rispetto delle forme di tutela dei passeggeri previste dal Regolamento Comunitario n. 261 del 2004 e il piano di sviluppo della compagnia. Ryanair ha annunciato che la compagnia ha già direttamente contattato oltre il 95% dei passeggeri coinvolti nelle cancellazioni per offrir loro le tutele previste. Durante l’incontro è stato evidenziato che Ryanair ha accolto positivamente le richieste che l’Enac ha sottoposto in termini di informazioni più trasparenti ai passeggeri, di modifiche da apportare sul proprio sito, di riscontro sugli effettivi tempi previsti dalla normativa per il rimborso agli utenti.

L’Enac si è fatto portatore dell’istanza arrivata dalle associazioni dei consumatori, che chiedevano un tavolo  di conciliazione, e Ryanair ha espresso la propria disponibilità, confermano poi che non ci saranno ulteriori cancellazioni di voli. L’annuncio sull’apertura alla conciliazione è stato accolto con favore da Adiconsum che propone una conciliazione permanente ADR. Dice il presidente nazionale Carlo De Masi: “Esprimiamo soddisfazione per la decisione di Ryanair ma riteniamo sia necessario creare un rapporto permanente con la compagnia aerea, per gestire, con continuità, gli eventuali contenziosi”. Aggiunge il responsabile Trasporti Adiconsum Mauro Vergari: “L’evoluzione naturale di tale rapporto altro non è che la costituzione di un vero e proprio organismo ADR, in grado di offrire sempre, attraverso apposita procedura, una soluzione rapida, semplice ed extragiudiziale alle controversie tra consumatori e imprese”.

L’Enac ha comunque annunciato che proseguirà nel monitoraggio della low cost e “qualora dovesse ricevere evidenza del mancato rispetto del Regolamento Comunitario 261/2004, attiverà le sanzioni previste”.

 

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