Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Energia: da luglio bolletta elettricità più 2,8% mentre cala il gas PDF Stampa E-mail
lunedì 03 luglio 2017
energialucegas0107.jpg

Energia: aumenta la bolletta dell’elettricità mentre cala quella del gas. Dal prossimo 1° luglio la bolletta dell’elettricità segnerà un aumento del 2,8% mentre quella del gas registrerà un calo del 2,9%. 

Questo quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il terzo trimestre 2017, diffuso oggi dall’Autorità per l’energia.

“Entrambe le variazioni sono principalmente legate all’atteso andamento dei prezzi nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, influenzati dalla stagionalità del periodo”, spiega l’Autorità. Le bollette risentono dei prezzi dei mercati all’ingrosso, legati a loro volta all’andamento dei consumi – e con questo caldo, quelli dell’elettricità sono naturalmente in aumento. Spiega l’Autorità per l’energia che “l’andamento dell’elettricità è legato a prezzi nel mercato nazionale all’ingrosso previsti in rialzo nel prossimo trimestre, derivanti dagli attesi alti consumi collegati alla stagionalità del caldo periodo estivo, giá manifestatisi nel mese di giugno particolarmente torrido e con scarsa idraulicitá cumulata dal passato inverno. Per il gas invece la stagione di bassi consumi a livello europeo e nazionale implica – come previsto – una riduzione dei prezzi nei mercati all’ingrosso continentali”.

Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo (nel periodo compreso fra il 1° ottobre 2016 e il 30 settembre 2017) sarà di 512,52 euro, con una variazione del +1,8% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° ottobre 2015 – 30 settembre 2016), corrispondente a un aumento di circa 9 euro/anno. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.029 euro, con una variazione del -3,6% rispetto all’anno scorrevole, corrispondente a un risparmio di circa 40 euro/anno.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png