Menu Content/Inhalt
Home arrow Chi siamo
Chi siamo
martedì 08 aprile 2014

L'ADOC è l'associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori, degli utenti, dei risparmiatori, dei malati, dei contribuenti.

Costituita nel 1988 ha circa 65.000 iscritti, è presente in tutti i capoluoghi provinciali con volontari esperti nel diritto del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini ed abilitati alle procedure di conciliazione ed arbitrato, pronti ad assistere direttamente gli iscritti in qualunque tipo di controversia extragiudiziale.

L'ADOC è tra i fondatori di Consumers' Forum; fa parte del Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU) e del Comitato TV e minori. Adoc partecipa attivamente a SMS Consumatori, programma di monitoraggio dei prezzi alimentari promosso dal Ministero dell'Agricoltura e alimentazione; a Patti chiari, iniziativa dell'Abi per promuovere una maggiore trasparenza nel mondo bancario; alla Fondazione Ania-consumatori; alla Commissione consultiva presso ASPI per la sicurezza stradale; al Forum per il servizio civile, del quale ha anche la Vice Presidenza nazionale.

Nel Trentino l'Associazione, denominata Adoc del Trentino,  si è distinta per una continua opera di informazione ed assistenza a difesa dei consumatori e degli utenti.

Siamo abilitati, con proprio personale locale, a promuovere le pratiche di conciliazione extragiudiziale nei confronti di Telecom, Sorgenia, Poste Italiane ed Enel e, tramite la propria sede nazionale, anche le pratiche di conciliazione nei confronti di numerosi altri enti e società (banche, assicurazioni, ferrovie, vettori aerei, energia, ecc.).

Dal 2014 fanno parte dell’associazione due funzionari che hanno ottenuto l’abilitazione a “mediatori civili e commerciali”, e quindi sono in grado di fornire ogni utile consiglio ed assistenza ai soci che avessero necessità di avvalersi di tale istituto giuridico.

Nel corso del 2015 continueremo con il monitoraggio su tutto il territorio provinciale dei prezzi dei prodotti alimentari con particolare attenzione a quelli ortofrutticoli.

Ci proponiamo di organizzare incontri/dibattiti con la popolazione per illustrare l’esito delle ricerche effettuate con l’intervento di esperti esterni alla nostra associazione, oltre ad organizzare incontri tematici (telefonia – mediazione – bollette di luce e gas, ecc) con i consumatori .

Nel 2016 saremo presenti, a disposizione del pubblico, presso lo sportello della sede principale di Trento, in via Matteotti 71, il lunedì,  mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e il martedì dalle 15.00 alle 17.30.

Inoltre è possibile fissare un appuntamento tutti i giorni feriali telefonando allo 0461/376.116 o allo 0461/376.111.

Sempre previo appuntamento telefonico al numero 0461/376116 o allo 0461/376111 saremo a a disposizione degli associati presso le sedi distaccate della Uil a  Rovereto, Riva del Garda, Cles, Pergine, Mezzolombardo, Cavalese e Strigno.

E’ possibile contattarci anche a seguenti indirizzi e-mail:

·         Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

·         Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

·         Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Indirizzo e-mail

L'attuale presidente pro tempore è Sergio Groff

 

Tesseramento 2017

 adoc-tess2017_fronte-compressor.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png