Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Compro Oro, Adoc: boom anche nel 2012, +20% di consumatori che ha venduto l’oro PDF Stampa E-mail
lunedì 28 maggio 2012

comprooro.pngIl boom dei Compro Oro è ormai un fenomeno acclarato: nell’ultimo anno sono spuntati negozietti in ogni angolo delle nostre città. E continuano a spuntarne.

Secondo un’indagine dell’Adoc nell’ultimo anno i Compro Oro sono aumentati del 15%; solo a Roma ci sono circa 250 negozi e se ne contano oltre 5.000 in tutta Italia.

E se i negozi si aprono, vuol dire che qualcuno ci va: rispetto allo scorso anno è aumentato del 20% il numero di consumatori che hanno venduto i propri gioielli presso un Compro Oro, un’attività che è cresciuta del 15% nell’ultimo anno. Questo boom è strettamente legato alla crisi economica che fa sì che l’oro sia l’unico bene rifugio realmente sicuro.

Nelle situazioni di crisi, inoltre, sempre più gente ha bisogno di liquidità ed è disposta a vendere “i gioielli di famiglia”; anche perché il prezzo dell’oro negli ultimi 5 anni è salito del 160%. La corsa a vendere l’oro ha coinvolto tutti, tanto che oggi i Compro Oro sono frequentati da ogni tipologia di consumatore, dal pensionato al dipendente, dal padre di famiglia allo studente. Il giro d’affari è enorme: ogni attività genera un flusso economico di circa 350mila euro l’anno, in totale vengono mossi quasi 2 miliardi di euro l’anno su tutto il territorio.

Purtroppo “non è tutto oro quello che luccica” e dietro questo fenomeno si nascondono spesso truffe per i consumatori. L’Adoc mette in guardia, ad esempio, dalle valutazioni troppo inferiori rispetto al reale valore di mercato. La causa di questo è una pubblicità poco trasparente, che non fa distinzione tra oro a 18K e oro puro. Ma ci sono anche bilance truffaldine e una scarsa attenzione alle quotazione giornaliere del bene.

Ecco alcuni consigli “preziosi” che l’Adoc fornisce per evitare spiacevoli situazioni al momento di vendita dell’oro:

  • Aggiornarsi costantemente sulle quotazioni dell’oro previene la possibilità di farsi gabbare dai venditori che applicano un prezzo non corrispondente al reale valore.
  • Fare attenzione se l’oro è a 18K (impuro, composto al 75% da oro e al 25% da altre leghe) o oro puro a 24K. Spesso il prezzo annunciato si riferisce a quest’ultimo, ma se si vuole vendere oro a 18K il prezzo va decurtato del 25%. Non tutti i Compro Oro accettano di comprare oro puro.
  • E’ preferibile pesare il proprio oro da soli (su una bilancia digitale) o presso un gioielliere specializzato o di fiducia. Non è raro che nei Compro Oro la bilancia segni un peso inferiore a quello reale, che si traduce in un ingiusto guadagno per il compratore.
  • Pagamento: accertarsi che il pagamento sia effettivo e che non sia proposto, al contrario, un semplice scambio di preziosi.
  • Documenti: diffidare di chi non chiede alcun documento per la compravendita, tutte le transazioni devono essere registrate

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png