Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Conti deposito: perché piacciono ai risparmiatori italiani PDF Stampa E-mail
martedì 13 settembre 2011

soldi.jpgDopo un'estate all'insegna di turbolenze e incertezze sul fronte finanziario, i risparmiatori italiani sono sempre meno inclini a correre rischi e preferiscono di gran lunga rifugiarsi in investimenti sicuri, per esempio i conti deposito, come ha rilevato un recente studio dell'Osservatorio SuperMoney.

Ma quali sono i principali vantaggi offerti da questi prodotti? In primo luogo, i conti deposito espongono i risparmiatori a rischi quasi nulli, dal momento che sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei depositi, che copre le somme depositate fino ad un massimo di 100 mila euro. Gli investitori, protetti contro i pericoli di eventuali rovesci finanziari, possono comunque contare su rendimenti che arrivano a superare il 4% lordo. Le possibilità di guadagno variano a seconda del vincolo scelto: maggiore sarà la sua durata, più alti saranno gli interessi corrisposti. Tra le caratteristiche che rendono il conto deposito appetibile a molti c'è la sua economicità (nella maggior parte dei casi apertura e gestione hanno costo zero) e la semplicità di gestione (tramite internet banking). Infine, dal 2012 il prelievo fiscale sui conti deposito passera dal 27% al 20%, grazie all'introduzione dell'aliquota unica sulle rendite finanziarie, che renderà questi prodotti ancor più redditizi.Per avere un'idea dei migliori conti deposito attualmente proposti dalle banche italiane è sufficiente utilizzare il servizio di confronto di SuperMoney. Attualmente, alcuni dei prodotti più convenienti sono i conti deposito di CheBanca!, IBL Banca, Webank, Iwbank, Eurodeposit di PrivatBank e conto arancio di ING Direct.
'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu'
 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png