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TRASPORTI. Maxi multa a Ryanair PDF Stampa E-mail
lunedì 04 luglio 2011
aereo.jpgNel mirino dell'Antitrust la regina dei voli low cost: scarsa trasparenza; carenza di informazioni e costi aggiuntivi taciuti le cause della sanzione di oltre 500 mila euro. Ingannevolezza dei messaggi pubblicitari diffusi a mezzo stampa o sul web che prospettano offerte risultate "introvabili" dagli utenti (sanzione di 110.000 euro); mancata indicazione nella tariffa offerta dei costi aggiuntivi, quali quello per il web check in, il supplemento carta di credito e l'IVA sui voli nazionali, che vengono automaticamente aggiunti nel corso del processo di prenotazione on line e fanno significativamente lievitare il prezzo del biglietto (sanzione di 220.000 euro); difficoltà o, addirittura impossibilità, da parte degli utenti di ottenere assistenza post-vendita per il rimborso dei biglietti (o di parte di essi) in caso di mancata fruizione del volo, sia per motivi imputabili alla compagnia che per scelta del passeggero: ciò in particolare, per la necessità di rivolgersi ad un numero a pagamento o per l'applicazione di una fee elevata (sanzione di 90.000 euro). Sono queste tre delle cinque pratiche scorrette che l'Antitrust ha contestato a Ryanair e che sono costate alla compagnia aerea low cost una sanzione di oltre 500 mila euro. Salgono così a sette le compagnie aeree multate dall'Autorità nel corso degli ultimi mesi a dimostrazione di quanto il trasporto aereo e la tutela dei passeggeri sia un tema, oltre che "caldo" - dato il periodo - di grande interesse per l'Antitrust. Nel mirino ancora una volta l'ingannevolezza, la scarsa trasparenza, l'inadeguatezza e, in alcuni casi, addirittura la carenza di informazioni relative ai prezzi dei biglietti, che vengono presentati al mercato senza indicare alcuni costi che vengono successivamente aggiunti al momento del pagamento con carta di credito pur essendo prevedibili ed inevitabili. Le istruttorie sono state avviate in seguito alle numerose segnalazioni ricevute da consumatori e associazioni anche attraverso il servizio di Contact Center dell'Autorità.Le altre due pratiche contestate sono state: la pubblicazione delle condizioni generali di trasporto e delle informazioni rivolte ai consumatori italiani in lingua inglese (sanzione di 27.500 euro) nonché gli ingiustificati esborsi aggiuntivi nel caso di richiesta di variazioni di date, orari, nome dei passeggeri e tratte di volo o di riemissione della carta di imbarco in aeroporto (sanzione di 55.000 euro). Fonte “ Help Consumatori  ” del 04.07.2011
 

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