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"Scarsa trasparenza". Stangate le agenzie online PDF Stampa E-mail
lunedì 07 marzo 2011

agenzieonline.jpgL'Antitrust multa per complessivi 415mila euro a Expedia, eDreams e Opodo. "Scarsa trasparenza", cattiva gestione delle operazioni non andate a buon fine tra le motivazioni

"Scarsa trasparenza" nei confronti dei consumatori, e altri addebiti ad alcuni dei massimi operatori della prenotazione turistica in rete. Dall'Antitrust arrivano multe per con 415mila euro a tre società che gestiscono agenzie di viaggio on line. Al termine di tre distinte istruttorie, l'Autorità ha infatti riscontrato "scarsa trasparenza delle informazioni ai consumatori", "meccanismi di assicurazione dei pacchetti vacanza poco chiari", "addebiti su carte di credito non dovuti per transazioni non completate", "gestione scorretta dei reclami". Nel mirino Expedia, eDreams e Opodo.

L'Autorità ha sanzionato la società Expedia inc. con multe per complessivi 210mila euro, Expedia italy con 45mila euro, eDreams con multe per 135mila euro e Opodo Italia con multe di complessivi 25mila euro tenendo conto della diversità delle pratiche commerciali scorrette messe in atto dalle società coinvolte e degli impegni presentati e attuati per rimuovere gli effetti negativi sui consumatori.  Tutte le società, spiega l'Antitrust, sono state sanzionate per avere promosso la propria offerta tramite internet con l'illustrazione incompleta e ingannevole di tariffe vantaggiose nella home page del sito.

Expedia ed eDreams sono state multate anche per non aver approntato un sistema in grado di garantire ai consumatori lo sblocco delle somme congelate per operazioni non andate a buon fine in tempi rapidi. L'Antitrust ha giudicato poi scorrette le modalità di offerta della garanzia assicurativa "Opodo all inclusive", per annullamento del viaggio, bagaglio e spese mediche, proposta nella fase finale del processo di prenotazione, attraverso un meccanismo di silenzio-assenso. A Expedia inc. ed Expedia Itali sono state anche ravvisate per scarsa trasparenza e chiarezza di informazioni sull'identità del professionista da contattare in caso di reclami. Scorretta infine la modalità di assistenza fornita da eDreams al consumatore, sotto forma di numero telefonico a pagamento - dai costi particolarmente elevati - che, in base alla segnalazione degli stessi utenti, costituisce l'unico strumento per ottenere un contatto rapido ed efficace con l'agenzia.

 

 



Codacons "Bene così, ora le low cost".  "Il settore delle vacanze online è da sempre caratterizzato da scarsa trasparenza e da troppi 'specchietti per le allodole', tesi ad allettare il consumatore con offerte sulla carta estremamente convenienti, ma che alla fine rivelano prezzi tutt'altro che 'da prendere al volo'". Per questo, "accogliamo con soddisfazione le multe elevate oggi dall'Antitrust a tre aziende leader delle vacanze su internet", afferma in una nota il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.

Il Codacons conferma di aver riscontrato a sua volta la difficoltà degli utenti delle agenzie online, in particolare a trovare riscontri e referenti quando qualcosa non va a buon fine. E nel ricordare come troppo spesso le offerte online siano strutturate in modo da celare maggiorazioni di costi che si manifestano solo al momento di fornire gli estremi della carta di credito, Rienzi aggiunge che il fenomeno interessa anche molte compagnie aeree low cost. "Molte - conclude Rienzi - nascondono rispettivi siti web offerte che, alla fine del percorso di prenotazione, nascondono balzelli e maggiorazioni delle tariffe, o presentano limitazioni non immediatamente individuabili dal consumatore. Per questo, chiediamo all'Antitrust di estendere le proprie indagini anche ai siti internet dei vettori aerei".

 

fonte "La Repubblica" online del 07.02.2011

 

 
 

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