Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Antitrust multa Telecom per campagna "Tim Premia" PDF Stampa E-mail
martedì 14 dicembre 2010
tim.png

Lanuova tariffa "Tim Premia" regalava 10 euro di traffico telefonico per ogni ricarica di 20 euro. Non spiegava, però, cheaderire all'offerta comportava la modifica del piano tariffario con una nuovatariffazione piuttosto onerosa.

 E le nuove condizioni tariffarie, che siapplicavano anche al traffico generato mediante l'utilizzo del bonus di 10euro, erano "suscettibili di limitare l'effettiva entità dei vantaggicollegati al bonus stesso che, nel caso di specie, costituisceinequivocabilmente l'elemento centrale e caratterizzante della comunicazionecommerciale del professionista". Per questo l'Antitrust ha deciso disanzionare Telecom Italia SpA con una multa di 95 mila euro.

L'offerta"Tim Premia" è stata pubblicizzata sulle principali emittentitelevisive nazionali tutti igiorni nel periodo 26aprile-23 maggio 2009. Le parole dell'offerta facevano leva sulladisponibilità di "10 euro a ogni ricarica" di venti euro.

Il messaggioometteva di specificare che l'adesione all'offerta tariffaria comportava unavariazione del piano tariffario del cliente, a sua volta implicante un costo di6 euro (rimborsato, per le attivazioni effettuate entro il 31 luglio 2009, medianteaccredito di traffico telefonico), nonché l'applicazione di una tariffazioneunitaria delle chiamate alquanto onerosa e basata su scatti anticipati disessanta secondi e addebito dello scatto alla risposta".

Haconcluso l'Antitrust: "I profili di ingannevolezza della praticacommerciale in esame riguardano lacompletezza delle informazioni fornite ai consumatori in ordine allecaratteristiche e alle condizioni economiche dell'opzione tariffaria "TimPremia". In particolare, il messaggio oggetto di segnalazione prospettaall'utente la possibilità di ottenere, mediante l'adesione all'opzionetariffaria "Tim Premia", 10 euro di traffico telefonico gratuito perogni ricarica di 20 euro, ma omette qualunque menzione in merito allaconseguente, necessaria variazione del piano tariffario originariodell'utente". E le nuove condizioni dell'offerta potevano limitare glieffettivi vantaggi legati al bonus.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png