Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Natale, per fare un albero… servono 111 euro. Indagine Adoc PDF Stampa E-mail
giovedì 09 dicembre 2010
alberodinatale.png

Per fare un albero di Natale addobbato con un set di luci, 3 di palline, un puntale e una decorazione si spendono quest'anno oltre 111 euro, con un aumento del 3,8% rispetto allo scorso anno.

Per il presepe completo di vari pupazzetti,sfondo e cometa, servono 117 euro con un aumento dell'1,5% rispetto allo scorsoanno. E se si vuole decorare la casa con un centrotavola, una ghirlanda equalche altro addobbo, servono ben 53,40 euro, con un aumento del 2,1% rispettoall'anno scorso. È quanto stima un'indagine dell'Adoc che ha valutato i rincaridi tutti gli addobbi e le decorazioni dell'albero di Natale e del presepe.

 Spiegail presidente Carlo Pileri: "Tenere fede alla tradizione costa, quest'anno un po' dipiù: comprare un albero e addobbarlo per intero quest'anno costa oltre 111euro, il 3,8% in più dello scorso anno. Solo l'albero vero costa il 4,6% in piùdel 2009, un set di 100 luci costa il 5,5% in più. Anche per le decorazioni di casasi spende di più. Un set composto da luci per esterno, un centro tavola, unaghirlanda e due vetrofanie costa il 2,1% in più, per una spesa media di più di53 euro".

Altririncari riguardano il presepe. "Un presepe base costa circa 117 euro, l'1,5% in piùdel 2009 - continua Pileri - gli accessori naturali (+14,2%), gli accessori peril fuoco (+4,7%) e i pupazzi grandi (+9,1% per il set) hanno subito i maggioririncari. I prodotti artigianali, con lavorazioni in legno o ceramica hannosubito rincari ancora maggiori, in media del 10%, ma la qualità è migliore. Perchi non può permettersi, o non intende affrontare tale spesa, un set nativitàbase costa in media 28,00 euro, il 4% in più dell'anno scorso".

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png