Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

ENERGIA. Autorità dice sì alla rateizzazione: da marzo sarà possibile PDF Stampa E-mail
giovedì 09 dicembre 2010
gas_2.jpg

Rafforzata la tutela dei consumatori in caso di richiesta di conguagli nella bolletta gas. Dal prossimo mese di marzo, i venditori non potranno chiedere il pagamento in un'unica soluzione ma i clienti avranno diritto a rate costanti, in un numero pari a quello delle bollette emesse fra un conguaglio e quello successivo.

 E' quanto ha stabilitol'Autorità per l'energia con ladelibera Arg/gas 206/10 che, al termine di una procedura diconsultazione con le parti interessate, ha confermato e rafforzato alcune normea tutela dei consumatori di gas serviti a condizioni contrattuali regolate.

In generale, ed a tutela del consumatore, si ricorda che la possibilità di richiedere la rateizzazione deve essereobbligatoriamente segnalata in bolletta e può essere chiesta:
- se a causa di un malfunzionamento del contatore viene chiesto il pagamento diconsumi non registrati dal contatore stesso;
- se al cliente dotato di contatore accessibile è stato chiesto un conguaglio acausa di una o più mancate letture;
- se il conguaglio - sia nel caso di conguaglio dei consumi che di conguagliotariffario - è superiore al doppio dell'addebito più elevato fatturato nellebollette a stima, ricevute dopo la precedente bolletta di conguaglio (restaovviamente escluso il caso in cui la differenza fra addebito fatturato nellabolletta di conguaglio e addebiti fatturati nelle bollette stimate o in accontosia provocata solo dalla variazione stagionale dei consumi);

La rateizzazione va chiesta al venditore entro la scadenza di pagamento della bolletta. Le bollette con importi per cui si possa richiedere larateizzazione devono chiaramente segnalare questa possibilità.

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png