Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Unesco: Dieta Mediterranea è patrimonio dell'umanità PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 novembre 2010
dieta_italiana.jpg

La Dieta Mediterranea è diventata patrimonioculturale Unesco dell'umanità. Il Comitato Intergovernativo della Convenzione sulPatrimonio Immateriale dell'Umanità Unesco, riunito a Nairobi, ha infattidefinitivamente proclamato oggi la Dieta Mediterraneaquale elemento del Patrimonio Immateriale dell'Umanità. La conferma viene dalministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan:"Dopo giorni di trattative, il risultato sperato è arrivato. Ladelegazione del Ministero a Nairobi mi ha appena informato che l'Unesco hadefinitivamente proclamato la Dieta Mediterranea quale Patrimonio culturaledell'Umanità. Questo prestigioso successo mi riempie d'orgoglio e di soddisfazionee rappresenta un traguardo storico per la nostra tradizione alimentare e per lacultura dell'intero Paese".

"Laproclamazione della Dieta Mediterranea, quale stile di vita sostenibile basatosu tradizioni alimentari e su valori culturali secolari, rappresenta una svoltaepocale nel processo di valorizzazione di usi e costumi legati alle dietealimentari dei vari popoli - sottolinea Galan - A livello internazionale,grazie alla proclamazione della Dieta Mediterranea, è stato certificato unavolta per tutte lo stretto legame tra la cultura e le pratiche alimentaritradizionali di un popolo ed è stata consacrata la loro inscindibilità".

Il riconoscimento è stato dedicato al sindaco di Pollica AngeloVassallo. "Vorreiringraziare - ha aggiunto il Ministro - quanti nel Ministero hanno offerto lapropria competenza e dedizione, impegnandosi in prima persona per ilraggiungimento di un risultato così prestigioso per l'Italia. Un grazie dicuore anche alla comunità del Cilento, patria della Dieta Mediterranea, il cuisostegno convinto nel corso della candidatura è stato indispensabile per ilbuon esito finale, ed in particolare il Presidente del Parco Nazionale delCilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano. So che a Nairobi - conclude Galan -la delegazione del Ministero ha dedicato il prestigioso riconoscimentodell'Unesco proprio ad un uomo simbolo del Cilento, il sindaco di PollicaAngelo Vassallo. Mi associo a loro, non senza commozione, per ricordare coluiche con tanta passione aveva sostenuto con convinzione e passione findall'inizio questo progetto: sono certo che il risultato raggiunto oggi loavrebbe reso orgoglioso".

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png