Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

SESSIONE CNCU-REGIONI. Il documento finale PDF Stampa E-mail
lunedì 15 novembre 2010

Lacollaborazione tra le Associazioni dei consumatori e le Regioni si rafforza. Viene riconosciutal'esperienza dell'incontro annuale Cncu-Regioni che si conferma una strada dasviluppare visti i risultati conseguiti negli anni. "Nel documento di oggi- ha dichiarato Pietro Praderi, Presidente della Lega Consumatori - c'è unpasso in avanti: ci sarà un coinvolgimento, con forme strutturate delleAssociazioni dei consumatori del Cncu con la conferenza delle Regioni. Questomi sembra un grande risultato".

"Il Ministero dello SviluppoEconomico, le Regioni e le Province Autonome e le Associazioni deiconsumatori - si legge nel documentofinale della Sessioneprogrammatica CNCU-Regioni, che si è conclusa venerdì ad Orvieto - riconoscononel federalismo e nella sussidiarietà un'opportunità per assicurare ilcoinvolgimento e la partecipazione delle Istituzioni nazionali e territoriali edelle Organizzazioni dei consumatori al fine di garantire ai cittadini ilmiglioramento della qualità dei servizi e la loro tutela".

Conil documento sottoscritto, le Associazioni e le Regioni "siimpegnano a continuare nel percorso comune, per assicurare i necessari servizie sviluppare la concertazione delle iniziative di interesse e di tutela deiconsumatori e utenti, ed a reperire, a tal fine, risorse certe ed adeguate.Considera la trasversalità delle tematiche e delle relative tutele, pergarantire azioni incisive ed efficaci, evidenziano la necessità di promuovereun sempre maggiore coinvolgimento delle AACC con forme strutturate nelleattività valutative preliminari ai lavori della Conferenza delle Regioni sullevarie materie nonché l'importanza di una fattiva partecipazione delle Regioni eProvince autonome alle attività del CNCU.

"Ildomani del federalismo è ancora del tutto opaco - ha commentato Mario Finzi, Presidente di Assoutenti, amargine della Sessione programmatica Cncu-Regioni - Questo incontro, però, èstato uno spunto importante per rafforzare la capacità di dialogo tra leAssociazioni dei consumatori e le Regioni, entrambi soggetti molto coinvoltidalla svolta federalista ed entrambi soggetti che intravedono in questo deipossibili pericoli. Un risultato molto importante che abbiamo raggiunto èquello di dare inizio a dei rapporti strutturati tra le Associazioni deiconsumatori e la Conferenza delle Regioni che è l'organismo che sta guidandol'attuazione regionale del federalismo. Noi possiamo dichiarare che questo è uncambiamento importante nei rapporti tra le Associazioni dei consumatori e leIstituzioni - ha concluso Finzi - Adesso dobbiamo capire in che modoconcretizzare questa strutturazione, ma l'apertura c'è stata".

"Ildocumento non giunge ad una proposta concreta - ha commentato Gianfranco Vecchio, Dirigente del Ministerodello Sviluppo Economico - perché il tema della Sessione di quest'anno è untema di carattere generale che ha aperto spunti di riflessione su cui si apriràun dibattito”

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png