Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

TLC. Televoto a Sanremo, Adoc: ancora troppe criticità PDF Stampa E-mail
giovedì 04 novembre 2010
sanremo.jpg

Novitàin vista per l'edizione 2011 del festival di Sanremo: Il nuovo regolamento tempera il peso del voto popolare (ilfamoso televoto che ha fatto tanto discutere nell'edizione dello scorso anno),bilanciandolo con quello della giuria telescopica e quello dell'orchestra eintroducendo il voto della Sala Stampa e della Giuria Radio nel rush finale delFestival. Per l'Adoc, tuttavia, rimangono criticità nelle fasi finali dellamanifestazione, rappresentanti dei consumatori devono poter verificare tutte lefasi del televoto.


"Nonapproviamo il nuovo regolamento sul televoto di Sanremo, o viene valorizzato ova eliminato - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - altrimenti, sevuole essere comunque utilizzato, sia gratuito per tutti i telespettatori. Nonaccettiamo che il costo, spesso ingente, della chiamata non abbia unacorrispondenza effettiva sul processo decisionale della manifestazione, vistoche nella quarta e quinta serata l'incidenza del televoto è dimezzata,addirittura nella fase finale l'intervento della "golden share" dellaSala Stampa minimizza eccessivamente il voto dei cittadini. In base a questeconsiderazioni, il televoto dovrebbe essere gratuito o, meglio, la Rai stessadovrebbe pagare gli utenti per un servizio che quest'ultimi gli stannooffrendo. Inoltre, chiediamo che un rappresentante dei consumatori sia presentein tutte le fasi del televoto, al fine di verificare lo svolgimento dellostesso. Dal conteggio del tempo dedicato ai singoli concorrenti, ai tempi diapertura e chiusura del televoto, dalla stesura del regolamento del televoto alsuo controllo e al suo rispetto, i consumatori devono poter intervenire persegnalare qualsiasi anomalia al riguardo, in nome della correttezza e dellatrasparenza verso i telespettatori. Infine, come espresso dall'Antitrust, ciauguriamo che venga assolutamente esclusa la possibilità di un televoto dimassa tramite call center."

Piùdrastico il Codacons che ha chiesto alla Rai e al Direttore artistico del Festival di Sanremo, GianmarcoMazzi, di eliminare del tutto il sistema del televoto dalla gara canora."L'annunciato bilanciamento tra il televoto e i voti di giornalistispecializzati e orchestra non è sufficiente a garantire i telespettatori, inquanto anche così eventuali flussi anomali di televoti potrebbero determinarealterazioni della classifica finale - afferma il presidente Codacons, CarloRienzi - Non esiste un'altra strada da percorrere, e se si vuole ridare credibilitàal festival e garantire i telespettatori, occorre eliminare del tutto iltelevoto".

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png