Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Consob a Milano? Pregiudizievole e costoso PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 ottobre 2010
consob.jpg

Il presidente vicarioConti sulla proposta di legge per spostare la sede: "Qualsiasi soluzioneche individui una concentrazione del personale presso un'unica sede potrebberisultare molto pregiudizievole nel breve periodo per la capacità operativadella Consob ed assai costosa nel medio periodo" / PDF: L'audizione della Consob

Il trasferimento della sede principaledella Consob da Roma a Milano avrebbe ripercussioninotevoli: una serie di costi diretti e indiretti e il rischio di fuoriuscitadall'Istituto di personale qualificato. I soli costi diretti - legati alleindennità del personale, ai costi di allestimento di una nuova sede con lagestione degli immobili, al trasloco e così via - supererebbero i 460 milionidi euro. Dunque, "qualsiasi soluzione che individui una concentrazione delpersonale presso un'unica sede potrebbe risultare molto pregiudizievole nelbreve periodo per la capacità operativa della Consob ed assai costosa nel medioperiodo. A fronte di benefici difficilmente valutabili, si profilano costisignificativi che, anche laddove non fossero a carico dei soggetti vigilatisecondo l'attuale regime di finanziamento della Consob, si potrebbero tradurreper questi ultimi in una riduzione della qualità dell'attività e dei servizidell'Autorità di vigilanza". È quanto ha detto oggi il presidente vicariodella Consob Vittorio Conti, in audizione inCommissione Affari Costituzionali della Camera, nell'ambito di un'indagineconoscitiva sullaproposta di legge della Lega Nord (c. 3572) per il trasferimento aMilano delle sedi della Consob e dell'Antitrust.

Nellasua analisi, Conti ha ricordato i costi diretti, i costi e i rischi relativi al personale - "L'uscita massiccia di personale qualificatoimpegnato in compiti di regolamentazione e vigilanza rappresenterebbe un seriopericolo per la funzionalità dell'Istituto" - ma anche l'evoluzione deimercati, che di fatto "delocalizzano" le decisioni e le rendonosempre più legate a dinamiche europee e internazionali. "Si delinea unatendenza verso una maggiore integrazione dei mercati finanziari europei einternazionali. Le piazze finanziarie tendono ad essere attratte in unadimensione meno legata alla localizzazione fisica. Il mercato assume la natura,più virtuale, di spazio finanziario, cioè di una sede per scambi e contrattiche trascende i territori". E dunque, ha proseguito Conti, per quantoriguarda la Consob, "le regole strategiche e le prassi di vigilanzaverranno sempre più decise a Bruxelles (sede della Commissione Europea) e aParigi (sede della nuova autorità sui mercati mobiliari), attraverso la rete ditutte le Consob europee, nell'ambito di un nuovo sistema che richiederà maggiorpresenza e coordinamento con le autorità competenti sul settore bancario eassicurativo anche a livello nazionale".

Inquest'ottica, le priorità della Consob sono "partecipare al nuovo scenario istituzionale europeo erilanciare la piazza finanziaria italiana". L'assetto dello scenarioistituzionale infatti passa "per tre snodi fondamentali": la nuovaarchitettura europea della vigilanza, il riordino nazionale delle Autoritàindipendenti, la riforma degli assetti organizzati della Consob.

Dunque"la capacità della Consob e del sistema istituzionale nazionale di fronteggiare questi passaggi fondamentali delprossimo futuro - ha detto Conti - è legata indissolubilmente alla possibilitàper la Consob di disporre di piena autonomia e flessibilità organizzativa, cosìda adattare con tempestività ed efficacia gli strumenti di intervento ai nuoviscenari istituzionali e di mercato".

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png