Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Halloween e 2 novembre, le speculazioni secondo l'Adoc PDF Stampa E-mail
lunedì 25 ottobre 2010
halloween.jpg

Ognianno sono sempre di più gli italiani che festeggiano Halloween: quest'anno sarannopiù di 12 milioni, per un giro d'affari di oltre 350 milioni di euro. Lo stimal'Adoc, secondo cui quest'anno ci saranno aumenti per tutti gli elementi tipicidella festa, dalle zucche decorative (+2,6%) alle maschere (+5,5%). "Chideciderà di trascorrere la festa in un locale con serata a tema pagherà, inmedia, 38 euro - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - Se ci andràmascherato, spenderà in media 93 euro, considerando il costo del costume intero(+5,9% rispetto al 2009, per una media di 55 euro) e dell'ingresso conconsumazione al locale. Indossando solo una maschera si potranno risparmiare inmedia 34 euro, costando quest'ultima 21 circa, il 5,5% in più dell'annopassato".

Secondo i calcoli dell'Adoc il giro d'affari che ruota intorno a questa festa americana è cresciuto in media del 7-8%l'anno. Quest'anno anche i dolcetti costeranno cari: 25,80 euro per un kg didolci assortiti, lo 0,7% in più dell'anno scorso. "E non è uno scherzetto,purtroppo - continua Pileri - anche il prezzo della zucca, il simbolo pereccellenza della festa e ingrediente base di molti piatti tipici, sia salatiche dolci, è in salita: viene venduta in media a 2,20 euro al chilo, costa il2,3% in più del 2009. Per chi volesse rappresentare Jack-o'-lantern, ossiaintagliare una zucca disegnando un volto e inserendo al suo interno unacandela, consigliamo di acquistare un esemplare di almeno 7-8 chili, per unaspesa complessiva di circa 16,50 euro. Costo simile ad una zucca decorativa inplastica o vetro, mentre le altre decorazioni di casa, come vetrofanie e finteragnatele costano mediamente 20 euro a prodotto, l'1% in meno dello scorsoanno".

Siavvicina insieme ad Halloween anche il giorno della commemorazione dei defunti e come ogni anno non mancano le speculazioninel mercato dei fiori e dei lumini. "Il 2 novembre - conclude Pileri - èormai divenuto da anni un giorno di speculazioni. I fiori sono facilmentedeperibili, impossibili da acquistare con l'anticipo necessario ad evitareincrementi ingiustificati, perciò chi vuole commemorare i defunti potrà esserecostretto a pagare anche 3,50 euro per un crisantemo! La media, invece, è paria 2,35 euro. Un prezzo assurdo e vergognoso, il 2,1% in più dell'anno passato.Per non parlare dell'incremento record dei lumini elettrici, aumentati nel girodi un solo anno del 10% arrivando a costare in media 5,50 euro, per una duratadi poco più di 70 giorni. Se consideriamo che una famiglia media acquisterà unmazzo di crisantemi (15,50 €) e due lumini (11 € la coppia), la cifra totalespesa dalle famiglie sarà di oltre 420 milioni di euro. E i confronti con il2001, ultimo anno in cui vigeva la lira, il confronto è impietoso. Un lumino èrincarato del 1115%, un crisantemo del 351%. I prezzi dei fiori all'ingrossonon dovrebbero essere aumentati, eppure le sorprese sembrano dietro l'angolo.Alcuni commercianti infatti si sono lamentati dei prezzi altalenanti propostidai grossisti e della concorrenza degli abusivi presso i cimiteri nei giorniimmediatamente precedenti il 2 novembre. Insomma, alcuni sembrano tirare lavolata alle speculazioni."

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png