Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

TLC. Conciliazioni paritetiche, Consumatori: godono di buona salute PDF Stampa E-mail
mercoledì 29 settembre 2010
conciliazione.jpg

Le conciliazioni paritetiche stanno benissimo e non sono allo sbando. Nelle TLC, dove sono obbligatorie per poter eventualmente adire le vie giudiziarie, le conciliazioni paritetiche tra Associazioni Consumatori e Imprese (unitamente a quelle svolte dai Corecom e dalle Camere di commercio) sono l'unico strumento di equilibrio che contrasta le tantissime pratiche scorrette delle aziende di TLC. Solo nel2009, infatti, l'Antitrust ha emesso 56 sanzioni.

La conciliazione paritetica è l'unico metodo che i cittadini hanno per risolvere un contenzioso con l'impresa, ottenendo un risultato veloce, gratuito e soprattutto assistito dal personale competente delle Associazioni Consumatori. La dimostrazione sono le 13.673 conciliazioni paritetiche effettuate nel 2009 con una risoluzione positiva del 92%".

Non ha ragione, dunque, il presidentedell'Organismo Internazionale di Conciliazione & Arbitrato A.N.P.A.R., quando parla di "conciliazioni allo sbando". "Il Presidente nelle sue dichiarazioni ha forse preso spunto dalla decisione di H3G di non adeguarsi alle richieste dell'Agcom, perdendo così il riconoscimento della conciliazione.  H3G aveva precedentemente richiesto, evidenziando criticità di natura logistica- amministrativa, la cancellazione della propria procedura di conciliazione dall'elenco dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, previstodall'articolo 13, comma 3, della delibera n.173/07/CONS.

Quindi è stata l'azienda a scegliere di non proseguire l'esperienzaNel suo comunicato il Dr. Pecoraro dimostra di non essere informato o di voler stravolgere la realtà per suo interesse, affermando che è H3G a denunciare il mancato rispetto del protocollo mentre è evidente che è il contrario. L'Agcom ha disposto la cancellazione della procedura di conciliazione su specifica richiesta della Società H3G S.p.A. dall'elenco degli organismi di conciliazione disponibile sul sito web dell'Autorità, ai sensidell'articolo 13, comma 6, della citata delibera".

Allo sbando è H3G che decide di rinnegare i suoi impegni e di allontanarsi dai consumatori, non certamente le Associazioni Consumatori né tantomeno l'istituto della conciliazione.

Si contestano anche altre affermazioni diffuse dal presidente dell'A.N.P.A.R in particolare quando sostiene che "per promuovere il tentativo di conciliazione, ci si rivolge ad altri organismi solo dove i Corecom non ci sono o non hanno la delega per operare". È falso. È il consumatore che è libero di scegliere l'organismo che preferisce fra quelli previsti dalle delibere Agcom!

La conciliazione paritetica è sana e lo dimostrano le tante aziende che hanno accolto la conciliaizone paritetica: Telecom, Wind, Fastweb, Vodafone, Teletù.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png