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Alitalia - Consumatori: si concilia PDF Stampa E-mail
martedì 20 luglio 2010
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La compagnia di bandiera si impegna conle Associazioni dei Consumatori e apre alla conciliazione. Economica e rapida,la procedura consentirà ai consumatori di risolvere eventuali controversie -sorte dopo il 1° luglio 2010 - senza ricorrere alla giustizia ordinaria.

Alitaliae tredici Associazioni dei Consumatori aderenti al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (Acu,Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore,Cittadinzattiva, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori,Movimento Difesa del Cittadino e Movimento Consumatori) hanno firmato oggi ilregolamento di conciliazione. Da oggi, i consumatori potranno attivare laprocedura di conciliazione per risolvere le eventuali controversie con lacompagnia: la procedura, si legge nel regolamento, sarà applicabile ai reclamirelativi a viaggi effettuati a partire dal 1° luglio 2010 e che indichino unoscostamento tra obblighi e/o impegni assunti da Alitalia in documenti ufficiali(Regolamento (CE) n. 261/2004, Condizioni Generali di Trasporto, provvedimentiAntitrust, informazioni disponibili sul sito) e quanto effettivamente fruitodal cliente.

Laprocedura, gratuita per il consumatore, potrà essere esperita sia nell'ipotesi in cui ilconsumatore abbia ricevuto da Alitalia una risposta al reclamo ritenutainsoddisfacente sia nell'ipotesi in cui non abbia ricevuto alcuna rispostascritta entro il termine di 60 giorni dalla data di spedizione del reclamo inquestione.

L'accordofirmato oggi sarà divulgato nei principali aeroporti italiani nonché sulla rivista Ulisse. La compagnia, in pieno spiritocollaborativo, si è impegnata anche a mettere a punto quanto prima una Cartadei Servizi.

"Questo accordo è un atto dicoraggio di Alitalia, che in un momento delicato di rilancio, si impegna conforza a migliorare la qualità del servizio sia attraverso risposte rapide edeconomiche al contenzioso attraverso un accordo di conciliazioneextragiudiziale, sia attraverso una Carta dei Servizi che sarà definita con leAssociazioni dei consumatori entro il 2010". È questo il commento del MovimentoDifesa del Cittadino (MDC), tra i firmatari del regolamento. "Laconciliazione tornerà utile per tutti gli eventuali disservizi che i clientiAlitalia dovessero incontrare già in questa estate che con il fallimento delVentaglio non si è preannuncia tranquilla" conclude in una notal'Associazione che ha già attivato il Dipartimento Turismo per rispondere alledomande dei cittadini sulla vicenda del fallimento del gruppo Ventaglio e perrendere effettivo questo accordo di conciliazione con Alitalia ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).

Soddisfazioneespressa anche da parte del Movimento Consumatori. "Si tratta di unatto importante, che consentirà ai consumatori di far valere i propri dirittinel caso in cui gli stessi non ricevano una risposta soddisfacente al reclamopresentato - ribadisce l'Associazione - Grazie alla conciliazione saràpossibile risolvere in maniera rapida ed efficace le controversie insorte tral'azienda e i clienti consumatori, senza dover ricorrere alla giustizia ordinaria.La procedura di conciliazione è applicabile ai reclami relativi a viaggieffettuati a partire dal 1° luglio 2010 e che indichino uno scostamento traobblighi e/o impegni assunti da Alitalia e dalle società del Gruppo indocumenti ufficiali, oltre che derivanti dalla normativa vigente (RegolamentoCE n. 261/2004, Convenzione di Montreal, Condizioni Generali di Trasporto,provvedimenti Antitrust, informazioni disponibili sul sito) e quantoeffettivamente fruito dal cliente".

"Siamosoddisfatti dell'accordo raggiunto con Alitalia, la conciliazione èuno strumento fondamentale per la tutela dei consumatori, soprattutto inprevisione dell'esodo estivo - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - eper l'intero settore aereo italiano. Alitalia è il primo vettore ad averadottato la conciliazione paritetica, ci auguriamo che possa aprire una pistaanche per tutti gli altri vettori, inclusi i low cost e per i gestori degli aeroporti,sarebbe un fondamentale passo in avanti per la crescita e modernizzazione delsettore. Auspichiamo, inoltre, che l'Enac possa avere maggiori poteri a livellodi authority. Questa nuova strada percorsa può dare nuovo impulso ad un settorestrategico ma finora poco regolamentato in merito all'ottimale tutela per iviaggiatori." L'Adoc ricorda che la conciliazione è applicabileretroattivamente dal 1° luglio 2010, relativamente alle controversie sui viaggiconcernenti Alitalia e le altre società del Gruppo.

 

 

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