Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

TLC. Autorità multa operatori per oltre 622.000 euro. Codacons chiede di più PDF Stampa E-mail
venerdì 21 maggio 2010
soldi3.jpg
L'Autorità garante per le comunicazioni hamultato, oggi, alcuni operatori dicomunicazioni elettroniche per attivazione di servizi non richiesti e permancata risposta a richieste di informazioni. Il totale delle multe è di622.329.

In particolare, sanzioni che raggiungono lacifra di 290.000 euro a Vodafone Omnitel per l'attivazione di servizi nonrichiesti. Telecom Italia e Tele2/Opitel sono state multate rispettivamente per30.000 e 60.000 euro per mancata risposta a richieste di informazioni.FoniaCom, Unocom e Digital Media Italia sono stati multati, invece, per mancatorispetto delle norme di trasparenza tariffaria (multe per 58.000 eurociascuno). Bt Italia deve pagare 58.000 euro per aver applicato costi direcesso, contro quanto previsto dalla legge Bersani e dalla normativaregolamentare dell'Autorità. Infine, l'operatore Zeromobile è stato sanzionatoper 10.329 euro per la mancata comunicazione agli utenti della carta deiservizi.

Immediata la reazione di soddisfazionema al tempo stesso si contesta l'ammontare diogni singola sanzione. "Riteniamo che multe da poche migliaia di euro neiconfronti di operatori che guadagnano miliardi di euro siano una goccia nelmare, e non abbiano alcun effetto deterrente. Se da un atteggiamento lesivo deidiritti degli utenti il gestore ottiene guadagni di milioni di euro rischiandouna multa di pochi spiccioli, proseguirà nell'adottare i medesimiatteggiamenti, conseguendo un vantaggio economico evidente". "Peressere davvero efficaci, gli importi delle sanzioni andrebbero decuplicati, edovrebbe essere prevista l'aggravante della recidività. Solo così le compagnietelefoniche smetteranno una volta per tutte di prendersi gioco dei diritti deiconsumatori'.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png