Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Adoc, e ora come pago ... CARTE PREPAGATE, CARTE DI DEBITO E CARTE DI CREDITO PER UN UTILIZZO INFORM PDF Stampa E-mail
giovedì 20 maggio 2010
soldiaaaaa.jpg
L’AdocPuglia ha realizzato un sondaggio per conoscere cosa pensano, e comeutilizzano le carte moneta (debito, credito, prepagate, ecc) i cittadini dellaregione. 

 

In questi giorni, èstata ultimata la rilevazione per una tipologia di carta prepagata dalla qualerisulta che sono in molti, il 92%, i possessori di carte prepagate che lautilizzano per eseguire acquisti, per lo più transazioni on-line, via internet.Ma c’è anche un 21% che è favorevole nel vedersi riconosciuti gli interessisulle giacenze. 
Questi, due dei risultati piùinteressanti elaborati dall’Adoc Puglia al termine della somministrazione diinterviste rivolte ad un campione di duecento cittadini e cittadine, dal qualesi rileva che solo il 16% ha dichiarato di esserne in possesso. 
“Infatti - precisa Aida Viti, che ha condotto ecoordinato il sondaggio per conto dell’Adoc Puglia -, il 25% degli intervistatiha ammesso di non conoscere o di non sapere della loro esistenza; mentre unaltro 55% circa ha affermato di possedere altre tipologie di carte di credito,di debito e revolving; i rimanenti, invece, sono abitudinari, affezionati adaltri sistemi di pagamento”. 
Interessante il giudizio del 30% degli intervistati che considera la cartaprepagata un sistema di pagamento abbastanza sicuro e di un altro 20% che laritiene una risorsa finanziaria di emergenza. O come il 25% che la possiede inquanto non richiede l’apertura di un conto corrente, o di un altro 13% che lareputa accessibile per la semplicità delle procedure burocratiche; insieme adun altro 12% che la possiede per i bassi costi di gestione. 
“E sono interessanti anche le rispostedate ed inerenti la domanda del come pensano possa essere più convenientepossedere la carta – sostiene ancora Aida Viti dell’Adoc Puglia –. Infatti, il21% è favorevole al riconoscimento degli interessi sulle giacenze, il 58% siesprime per l’azzeramento dei costi di prelievo e di ricarica e il 15% è delparere che vadano aboliti quelli di attivazione. Solo il 6% chiede venga aumentatoil plafond della disponibilità, ovvero la giacenza”. 
Il sondaggio effettuato dall’Adoc regionale hapreso in esame una serie di dati, fino all’anagrafe dei possessori che hannoun’età compresa tra i 18 e i 29 anni (61%), mentre il 30% rientra in una fasciadi età tra i 30 e i 49 anni; solo il 9% dai 50 ai 60 anni. 
Poi, le intervistatrici dell’Adoc, l’Associazione per la Difesa el’Orientamento dei Consumatori, hanno chiesto anche il badget annualedisponibile. E, in questo caso il 49% ha dichiarato di percepire un redditoinferiore ai 10.000,00 euro annui, contro un 8,5% che raggiunge anche i40.000,00 ed un altro 6% che ha dichiarato una disponibilità fino a 30.000,00euro. Il 33,5% degli intervistati non ha voluto fornire nessuna risposta. 
Per quanto riguarda la frequenza dell’utilizzo della carta, l’8,5% ha rispostoche la usa almeno una volta a settimana, il 38% una volta ogni due mesi; unaltro 28,7% da una a tre volte al mese. Il rimanente 24,8% la impiega 4 o 5volte all’anno, soprattutto in occasione di spostamenti tra la località diresidenza e un’altra di lavoro o per ferie, come carta aggiuntiva, adisposizione per ogni evenienza. 

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png