Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

DIGITALE TERRESTRE: Adoc, oscurata Rainews24, grave la mancanza d’informazione ai consumatori, disag PDF Stampa E-mail
mercoledì 19 maggio 2010
tv.jpg

Da ieri il canale Rainews 24 non è piùvisibile sul digitale terrestre e sul satellite, se non effettuando una nuovasintonizzazione dei canali. E’un fatto grave perché non è stata realizzata unacorretta informazione e le continue modifiche ai canali rappresentano un costoper i consumatori.

“Grave l’oscuramento, peraltro effettuatosenza un corretto e trasparente preavviso ai consumatori, del canale Rainews 24  – dichiara Carlo Pileri,Presidente dell’Adoc – uno dei  puntidi riferimento dell’informazione pubblica per milioni di cittadini dastamattina non è più visibile né sulla piattaforma digitale né su quellasatellitare. I consumatori sono costretti all’ennesima sintonizzazione deicanali, un problema grave soprattutto per quella fascia di popolazione,pensiamo alle persone anziane, che ha difficoltà ad effettuarla e ha bisognodell’intervento di un tecnico. I costi variano  dai 35 euro, se si optaper un professionista convenzionato, agli oltre 60 euro per gli altri.Considerando le necessarie e continue modifiche ai canali a fine anno il contoè salato, in media si spendono 100 euro per i costi di installazione esintonizzazione. Che vanno ad aggiungersi al già salato canone Rai.”

E la sintonizzazione è un problema oggi ancheper i cittadini lombardi, nella cui Regione è partito lo switch over.

“Abbiamo ricevuto centinaia di segnalazionida parte di consumatori impossibilitati a sintonizzare i canali senzal’intervento di un antennista – continua Pileri – il cui costo si andrà adaggiungere a quello speso per i decoder, in media di 120 euro a famiglia. Peruna spesa finale di poco meno di 200 euro. Ci sono stati segnalati, inoltre,problemi al segnale, alcuni canali sono letteralmente spariti e altri si vedonoa malapena.  In difficoltàsoprattutto le fasce deboli, come gli anziani e gli stranieri, spessoimpossibilitati anche all’acquisto dei decoder. Nonostante l’esperienza diRoma, anche a Milano e in Lombardia si registrano gli stessi problemi diallora, a cui nessuno ha posto rimedio”.

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png