Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

CONCORRENZA. Dall'Europa nuove norme per la distribuzione di beni e servizi on-line PDF Stampa E-mail
mercoledì 21 aprile 2010
on_line.jpg In arrivo dall'Europa nuove norme di concorrenza  per la distribuzione di beni e servizi, soprattutto per l'e-commerce. Oggi la Commissione Europea ha adottato un nuovo regolamento che tiene conto dello sviluppo di Internet e del commercio transfrontaliero degli ultimi 10 anni. Le norme attualmente in vigore sono state adottate 10 anni fa e la Commissione ha deciso di aggiornarle, promuovendo la libertà di vendita su Internet, senza limitazioni di prezzi, quantità e ubicazione dei clienti, aumentando così la scelta dei consumatori e la concorrenza basata sui prezzi.
Una volta autorizzati, i distributori devono essere liberi di vendere sui loro siti Internet come fanno nei loro negozi tradizionali e punti vendita fisici e i produttori non possono limitare le quantità vendute su Internet o applicare prezzi più elevati per i prodotti da vendere on-line. Inoltre, non sarà accettata l'interruzione della transazione o il re-indirizzamento dei consumatori dopo che sono stati inseriti i dettagli di una carta di credito da cui risulti un indirizzo estero.

Le nuove norme costituiscono per i rivenditori una base chiara e un incentivo per sviluppare le attività on-line in modo da raggiungere ed essere raggiunti da clienti in tutta l'UE. I produttori possono scegliere i distributori sulla base di standard di qualità per la presentazione dei prodotti, indipendentemente dal fatto che essi operino off-line o on-line. Possono decidere di vendere soltanto a rivenditori che hanno uno o più negozi "non virtuali" in modo che i consumatori possano fisicamente vedere e provare i loro prodotti.

La Commissione presterà una particolare attenzione ai mercati concentrati ai quali non possono avere accesso i rivenditori - on-line o tradizionali - che applicano sconti. Le nuove disposizioni entreranno in vigore in giugno e saranno valide fino al 2022, con una fase di transizione di un anno.

"Un'applicazione chiara e prevedibile delle norme di concorrenza agli accordi di fornitura e distribuzione è essenziale per la competitività dell'economia dell'UE e per il benessere dei consumatori - ha dichiarato il Vicepresidente della Commissione e Commissario responsabile per la concorrenza Joaquin Almunia - I distributori dovrebbero essere liberi di soddisfare la domanda dei consumatori, sia in punti vendita veri e propri che su Internet. Le norme adottate oggi garantiranno che i consumatori possano acquistare beni e servizi ai migliori prezzi disponibili dovunque nell'UE, lasciando che le imprese prive di potere di mercato siano essenzialmente libere di organizzare la propria rete di vendite come preferiscono".

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png