Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Porta la Sporta: mai più sacchetti di plastica PDF Stampa E-mail
mercoledì 14 aprile 2010
sacchetto_spesa.jpg Diffondere l'utilizzo della borsa riutilizzabile invece dei sacchetti in plastica e monouso. E’ questo l’obiettivo della settimana nazionale “Porta la Sporta”, promossa dall’ Associazione dei Comuni Virtuosi, Wwf, Italia Nostra, Fai e dalle Associazioni dei Consumatori, che dal 17 al 24 aprile coinvolgera' piu' di 100 comuni italiani.

Favorire l'utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti di plastica e dei sacchetti monouso in generale. La settimana nazionale "Porta la Sporta", che si terrà dal 17 al 24 aprile 2010, promossa dall'Associazione dei Comuni virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal FAI e da Adiconsum, ha l'obiettivo di sensibilizzare non solo i consumatori, ma anche i commercianti, aziende, imprese, associazioni e organizzazioni no profit, scuole di ogni grado, enti e istituzioni nazionali e locali a divulgare la cultura del non uso del sacchetto di plastica.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio di enti come la Regione Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Marche, Emilia Romagna, e adesioni da associazioni nazionali.

La settimana nazionale costituisce il secondo evento, dopo la giornata internazionale "Plastic Bag Free" dello scorso 12 settembre, che viene promosso nell'ambito della campagna "Porta la Sporta" lanciata nel marzo 2009.

Partendo dal sacchetto di plastica, si vuol rendere consapevole il cittadino sulla relazione esistente tra un automatismo abitudinario quotidiano e i danni ambientali conseguenti per rendere quasi inevitabile l'acquisizione dell'abitudine corretta.

In un solo anno, in Europa, vengono consumati e gettati nell'ambiente circa 100 miliardi di sacchetti di plastica usa e getta. E' stato stimato che la vita media di ogni sacchetto è inferiore ai 20 minuti e che, se usassimo una borsa di tela, potremmo risparmiare circa 22176 sacchetti durante una vita media. Gli effetti sulla fauna marina sono devastanti. Quasi il 90% del rifiuto galleggiante in mare è costituito da plastica non biodegradabile in quanto derivata dal petrolio con gravissime conseguenze per la natura. Si calcola inoltre che i sacchetti uccidono ogni anno oltre centomila esseri viventi.

Scopo dell'evento "Porta la Sporta" è coinvolgere durante la settimana quanti più soggetti possibile a partecipare con eventi e iniziative che promuovano l'adozione della sporta.

Per partecipare alla settimana è necessario promuovere una o più iniziative che possano concorrere a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di adottare una borsa riutilizzabile in ogni situazione di acquisto e trasporto. Le iniziative possono consistere in eventi di comunicazione, informazione, promozionali, o azioni concrete.
L'iniziativa di partecipazione può durare tutta la settimana o avvenire in una o più giornate della stessa.

Per quanto riguarda invece le campagne già in atto, la settimana diventerà un'occasione per celebrare i risultati raggiunti e incrementare il livello di impegno in termini di risultati o di partecipazione ottenuta.

Per comunicare la propria partecipazione è necessario inviare la scheda di adesione compilata alla casella di posta elettronica: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Oppure, in alternativa è possibile inviare una comunicazione che contenga una descrizione della modalità di partecipazione, sullo schema della scheda di adesione, entro il 15 aprile 2010.

Portare la sporta può diventare qualcosa di più di una semplice abitudine, può rappresentare il "primo" atto di consapevolezza ecologica che apre un percorso di atti ulteriori di rispetto verso l'ambiente. Ulteriori dettagli sull'iniziativa e sulle modalità di adesione sono contenuti nei documenti disponibili sul sito www.portalasporta.it.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png