Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

SALUTE. Occhiali 3D al cinema, si attiva il Ministero. Dai Nas 7000 sequestri PDF Stampa E-mail
venerdė 19 febbraio 2010
cinema3d.jpg

Gli occhiali 3D per la visione dei film al cinema con le nuove tecnologie fanno male agli occhi? Del tema sista interessando il ministero della Salute, che segnala come la situazione siamonitorata dal ministero insieme ai Nas, che "hanno giā effettuato oltre7000 sequestri di occhiali 3D che presentavano etichettature irregolari".

"In relazione alla segnalazione di problemi connessiall'utilizzo di occhiali 3D per la visione dispettacoli cinematografici ed in particolare all'eventuale pericolositā deimedesimi, il Ministero della Salute - informa una nota stampa - ha provvedutoad interessare il Ministero dello Sviluppo Economico per gli aspetti relativialla Direttiva sulla sicurezza dei prodotti ed il Consiglio Superiore di Sanitāper quelli connessi agli eventuali rischi neuro- oculo- vestibolari sulla saluteumana. Per quanto riguarda gli aspetti igienico-sanitari, legati all'eventualeriutilizzo di occhiali 3D, il Ministero ritiene indispensabile uno specificoprotocollo di pulizia e di disinfezione al fine di evitare che gli occhialipossano diventare veicolo di infezioni dell'occhio e della cute e diinfestazioni del capo".

Nei giorni scorsi il tema era stato segnalato anche dalleAssociazioni dei Consumatori, che avevano denunciato la possibile nonconformitā degli occhiali usati per vedere recenti film - dal successo Avatar aUp, A Christmas Carol, Piovono Polpette. "Si tratta di occhiali - spiegavanole associazione - che vengono forniti nelle sale cinematografiche per potergodere della nuova tecnologia tridimensionale. Da una ricerca effettuata dalleassociazioni in quasi tutti i cinema italiani, emerge tuttavia come taliocchiali non dispongano del marchio CE", quello che attesta la conformitādel prodotto ai requisiti di sicurezza fissati dall'Europa. Le associazioneavevano inoltre denunciato che gli occhiali erano in gran parte Made in China,che c'era il rischio di trasmissione di infezioni e che molti spettatori sierano lamentati di aver avuto stanchezza agli occhi, nausea e vertigini dopo lavisione.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png