Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

TLC. Adoc: "Tariffe al secondo una farsa", dal traffico extra-soglia "costi esorbitanti" PDF Stampa E-mail
martedì 16 febbraio 2010
cellulare.jpg
Perplessità sulle nuovetariffazioni al secondo delle compagnie telefoniche edenuncia dei costi esorbitanti del traffico dati "extra soglia": èquanto denuncia oggi l'Adoc. "La tariffazione al secondo dovrebbecontribuire ad una maggiore chiarezza e trasparenza per il consumatore - ha dichiaratoCarlo Pileri, presidente dell'Adoc - ma la scelta delle compagnie telefonichedi introdurre nuove tariffazioni al secondo dai costi decisamente elevatiannulla, di fatto, ogni vantaggio.

Come Adocriteniamo non in linea con i valori di mercato una tariffazione al secondo dalcosto di 30 centesimi al minuto, proposta da Vodafone. E' equivalente ad uncent ogni due secondi o, convertendo l'importo in lire, 200 lire ogni 20secondi. Paradossalmente, era molto più conveniente chiamare dalla cabina conun gettone, si poteva stare al telefono per minuti. Il ritorno dellatariffazione al secondo è stata una vittoria dell'Agcom e dei consumatori, nonaccettiamo che i gestori adempiano i loro doveri introducendo tariffetruffaldine a danno dei consumatori".

Altroproblema è rappresentato dagli abbonamenti di traffico dati mensili o settimanali a costo fisso, per i quali - denuncial'associazione - i consumatori non vengono avvertiti in tempo del superamentodella soglia con la conseguenza, continua Pileri, dell'addebito di "costiesorbitanti e totalmente inaspettati". Senza contare che l'aggiornamentonon avviene in tempo reale. "Neanche a dirlo, tutto il traffico overbundle subisce una tariffazione molto elevata e quasi mai corrispondente alleofferte proposte e attivate - conclude Pileri - Il tema del traffico dati inmobilità deve trovare una regolamentazione chiara". 

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png