Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

SICUREZZA ALIMENTARE. Aceto balsamico di Modena, sequestri dopo la denuncia delle associazioni PDF Stampa E-mail
lunedì 08 febbraio 2010

aceto_bals.jpgAnche l'aceto balsamico di Modena è vittima di contraffazione. Il 16 dicembre le associazioni dei consumatori avevano presentato ricorso alla Comunità Europea chiedendola difesa del riconoscimento dell'aceto balsamico di Modena.

Nel corso di operazioni condotte dagli organi ispettivi del Ministero per le Politiche Agricole, sono stati effettuati sequestri di "bollini ed etichette"che recavano diciture e simboli non previsti dal Reg.583/09 ed in divieto aquanto stabilito dal piano dei controlli affidato all'ente di certificazioneCSQA. Le autorità di controllo nazionali stanno individuando quelle aziende chehanno realizzato ampolle di aceto balsamico con etichette non autorizzate, ingrado di minacciare la tutela stessa del prodotto in ambito comunitario, e di danneggiare sia i consumatori che l'indotto collegato alla produzione ed allavendita dell'aceto balsamico.

La diffusione di queste ampolle di aceto non etichettate correttamente e distribuite spesso al di fuori dai confininazionali, sta interessando associazioni europee di pari scopo che potrebberochiedere il ritiro del prodotto dagli scaffali, con gravi danni per l'immaginee la tutela del prodotto. Per questo si auspica che vengano ulteriormente intensificati i controlli da parte delle autorità preposte, nel rispetto delle regole ed a salvaguardia di uno dei prodotti Italiani piùconosciuti al mondo.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png